Napoli, assaltavano uffici postali e banche: sono 6 le persone arrestate a Chiaia


Rapina aggravata, ricettazione ed evasione. Sei persone sono state raggiunte da un’ordinanza di custodia cautelare (5 in carcere e 1 agli arresti domiciliari) emessa dal gip della Procura di Napoli ed eseguiti dai carabinieri della stazione di Chiaia e gravemente indiziate, a vario titolo, di rapina aggravata, ricettazione ed evasione. L’indagine, diretta dai procuratori aggiunti coordinatori Rosa Volpe e Raffaello Falcone, è iniziata a seguito della rapina consumata il 9 agosto 2017 nella “UBI Banca” di via Cesario Console nel corso della quale 2 degli indagati, armati di pistola e parzialmente travisati, si erano fatti consegnare dai dipendenti 2.500 euro, fuggendo poi in sella a uno scooter rubato.

L’esame di numerosi video presi da impianti di sorveglianza e la successiva attività tecnica d’indagine ha consentito di individuare tutti i soggetti connessi alla rapina nonché di scoprire che gli stessi si erano resi responsabili della commissione di altre 3 rapine ai danni di istituti bancari e di uffici postali della città commesse prima dell’inizio delle attività di monitoraggio del gruppo nonché di impedire la commissione di una rapina alla Banca Popolare di Bari di via Arenaccia. Arrestati in flagranza 5 indagati e sventata la rapina a una rappresentante di gioielli. Nella circostanza i carabinieri recuperarono una pistola a salve priva di tappo rosso nonché un adesivo riproducente la targa di un motociclo. Contestato il reato di evasione ad 1 degli indagati che, seppur ristretto ai domiciliari per altro procedimento, non aveva esitavo a unirsi ai complici per aiutarli in altre rapine. La gravità dei reati e i numerosi precedenti penali, anche specifici, degli indagati, risultati dediti abitualmente e da molti anni a rapine e delitti contro il patrimonio, testimoniano la loro elevata pericolosità.

Leggi anche:
– Bufera su Di Maio, il padre del vicepremier fa ‘mea culpa’ in un video su Facebook e difende il figlio da accuse e polemiche
– Napoli, angeli dorati rubati 22 anni fa: carabinieri li restituiscono alla Diciocesi | La storia
– Roma, il presidente grillino si dimette ma non molla il Coa: elezioni calde, l’avvocatura alla resa dei conti
– I soldi falsi? Ora si vendono su Internet. Cinque minorenni acquistano il denaro e fanno shopping: denunciati
– Napoli, angeli dorati rubati 22 anni fa: carabinieri li restituiscono alla Diciocesi | La storia
– Accoltella un compagno di scuola, arrestato 14enne nel Casertano
– Napoli, spara sotto casa della ex e fugge investendo poliziotto: arrestato 60enne
– Capodichino, c’è l’asta degli oggetti smarriti in aeroporto: in vendita pc, tablet ma anche anelli e bracciali in oro
– A Napoli un uomo ucciso a coltellate durante una lite

lunedì, 3 Dicembre 2018 - 09:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA