Napoli, funicolare di Chiaia ferma per un’ora: ira dei cittadini, il sindaco parlava di ‘capitale dei trasporti’ per il 2019


Diceva il sindaco Luigi de Magistris che nel 2019 Napoli sarebbe stata la capitale mondiale dei trasporti. Una boutade, ovviamente, visto lo stato comatoso e disastroso dei mezzi pubblici in città. Eppure lui l’ha promesso. E magari c’è anche qualcuno che gli ha creduto. Ma stamattina, primo giorno dell’anno della ‘rivoluzione’ annunciata nel 2018 ormai alle spalle, l’ennesimo problema ha riportato alla realtà tutti i cittadini, anche quelli che speravano in un miglioramento del servizio: alle 8 del mattino stop alla Funicolare di Chiaia. Dalla pagina Facebook dell’Anm una stringatissima comunicazione. Dopo un’ora il servizio è ripreso.

Resta il disagio in una fascia oraria calda: in tantissimi che avrebbero dovuto recarsi a lavoro, hanno dovuto improvvisare un piano di spostamento per raggiungere gli uffici. Tanta la rabbia dei cittadini: «Adesso basta, dobbiamo organizzare una class action per chiedere il risarcimento dei danni – dice Giuseppe – Io pago regolarmente l’abbonamento, ma non è giusto che io non posso usufruirne e debba spendere altri soldi per potermi muovere». Qualcun altro ironizza sulle promesse del sindaco: «Forse voleva dire che Napoli sarebbe stata la capitale mondiale dei trasporti nel 2091. Avrà invertito le cifre», replica Serena.
Col 2019 è cominciato un anno nuovo, ma a Napoli i problemi vecchi restano.

mercoledì, 2 Gennaio 2019 - 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA