Napoli, la truffa del bollo auto: non pagano la tassa perché intestata a parenti disabili, ma i familiari sono morti

Guardia di finanza
La guardia di finanza (foto Kontrolab)

Dodici persone con familiari disabili morti da anni continuavano a fruire indebitamente dell’esenzione del bollo auto. E’ quanto hanno scoperto gli uomini della guardia di finanza di Napoli. I militari hanno individuato un gruppo di automobilisti che non hanno versato alla Regione il bollo malgrado non più esenti a causa del decesso del portatore di handicap o invalido titolare del beneficio.

L’esenzione dal pagamento del bollo auto spetta solo nel caso in cui il veicolo è intestato direttamente al disabile oppure ad un familiare che risulti fisicamente a carico del disabile o viceversa. In quest’ultima ipotesi l’esenzione richiesta dal parente e’ ottenibile solo se il suo reddito loro è inferiore o uguale a 2.840,51 euro. Tra questi invece è stato scoperto un cittadino proprietario di un immobile, intestatario di una società e di 2 veicoli immatricolati recentemente ma che non risulta tra coloro i quali versano la tassa di possesso automobilistica.

I 12 automobilisti hanno ricevuto un verbale di accertamento con sanzione pecuniaria pari al triplo del beneficio di cui si è fruito illecitamente, ridotta a un terzo se pagata entro 60 giorni dalla data di notifica dell’accertamento e sono stati segnalati agli uffici competenti della Regione Campania per il recupero delle somme non versate.

Leggi anche:
– Uccisa dall’ex amante del marito, messaggio grottesco dopo il delitto Omicidio pianificato 13 giorni prima
– Maxi furto in un castello per 100mila euro Arrestato un napoletano dopo 10 anni
– Abbatte un bosco nel parco nazionale del Vesuvio per realizzare un vigneto, nei guai un 72enne a Sant’Anastasia
– Trasportava in auto 20 chili di sigarette di contrabbando, un arresto a Napoli
– Assoluzione cancellata, ecco il nuovo Codice targato Alfonso Bonafede
–  Secondigliano, sorpresi a spacciare dai carabinieri: 2 persone arrestate
– Palermo, bufera nella Camera penale: il presidente pubblicizza una lista del Coa, 5 esponenti su 9 del Direttivo si dimettono
– 
Ordine Avvocati, Galletti stravince e trascina la sua lista in Consiglio. Le elezioni nel foro di Roma
– Salvini nella città delle bombe, Afragola lo acclama. Lui promette: «Via i camorristi abusivi dalle case popolari»
– Ermegenza lavoro ad Afragola: smantellata l’insegna di Ottimax. Le accuse dei lavoratori all’azienda: c’è chi scrive a Di Maio, la Regione si mobilita

lunedì, 21 Gennaio 2019 - 11:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA