Genova riparte, alle 9.38 abbattuti i piloni del Ponte Morandi: via alla ricostruzione

Genova
Il ponte Morandi crollato a Genova sull'Autostrada A10

A 317 giorni dalla tragedia che sconvolse Genova e l’Italia, abbattuti anche gli ultimi piloni del Ponte Morandi: da oggi la città è pronta a ripartire. Con un sordo boato, alle 9.38 di questa mattina, la dinamite e il plastico collocati su piloni e stralli delle pile 10 e 11 dell’ex viadotto Morandi hanno fatto collassare la struttura. Forte emozione da parte del sindaco Marco Bucci che con il governatore Giovanni Toti e i ministri dell’Interno Matteo Salvini, dello sviluppo economico Luigi Di Maio e della Difesa Elisabetta Trenta ha assistito all’implosione controllata. Le operazioni di ‘implosione controllata’, guidata dall’esperto esplosivista Danilo Coppe sono avvenute nel rispetto dei modi e dei tempi annunciati.

Una leggera brezza di mare ha soffiato nell’area di ponte Morandi ed ha spinto la enorme nuvola di polvere provocata dalla caduta delle pile verso i monti. In pochi minuti la nube si e’ dissolta dall’area del cantiere e si e’ dispersa verso le colline della valle Polcevera. Gli idranti continuano a buttare acqua sulle macerie che sono già visibili.

«E’ andato tutto secondo programma. Ritardo dovuto alla segnalazione di una persona in un appartamento. Alle 9,37 il ponte e venuto giù» ha affermato il sindaco e commissario Marco Bucci commentando l’esplosione e ringraziando «tutti quelli che hanno lavorato. Un grande lavoro che va riconosciuto».

«Il ponte Morandi – dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – da oggi è un ricordo, con l’implosione il cantiere entra nel suo vivo, da domani si vedrà la trave sul primo pilastro del nuovo ponte di cui stiamo gettando le fondamenta». «Credo che sia veramente una straordinaria giornata per Genova, ma anche una straordinaria giornata per la Liguria, una straordinaria giornata per l’Italia – afferma -. Abbiamo rispettato tutte le promesse fino all’ultima, abbiamo collaborato tra istituzioni nonostante le diverse sensibilità, c’è stato un lavoro straordinario».

Leggi anche:
– Favori in cambio di autorizzazioni, ai domiciliari il sindaco di Trentola Ducenta
– Concorsi truccati all’Università a Catania Sospesi il rettore e 9 docenti, indagati docenti di università in mezza Italia
Accusato di omicidio, assolto dopo 5 anni di carcere: per l’Appello fu legittima difesa
Napoli, l’avvocato dissipò i soldi del ras Minacciarono di uccidergli il figlio, lui si tolse la vita | L’inchiesta sui Contini
Tunisi, due attacchi kamikaze in città: uno degli attentatori era una donna. Evacuato il Tribunale, presenti italiani
– Le mani dell’Alleanza su Napoli, documentati gli incontri tra i vertici dei clan. In fuga Maria Licciardi

venerdì, 28 Giugno 2019 - 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA