Ennio Cascetta, già assessore regionale ai Trasporti quando a guidare la Campania c’era Antonio Bassolino, presidente di Metropolitana di Napoli spa, e già presidente di Anas spa, è il docente universitario al centro dell’indagine condotta da Guardia di Finanza di Portici (Napoli) coordinata dalla Procura regionale della Corte dei Conti della Campania.
Cascetta considerato un super-esperto in materia di trasporti, ha ricevuto un invito a dedurre e si è visto notificare un provvedimento di sequestro beni per oltre 870mila euro. Avrebbe percepito indebiti compensi per attività da libero professionista pur essendo a tempo pieno dipendente dell’ateneo. I fatti sono stati ricostruiti da un’indagine dei finanzieri su mandato della procura regionale della Corte dei Conti della Campania.
Il danno erariale ricostruito è quantificato in circa 900mila euro e riguarda anni che vanno dal 2012 al 2015, ai danni dell’università Federico II di Napoli. Cascetta, ordinario di ingegneria, ha continuato a espletare incarichi incompatibili con il suo status di lavoratore a tempo pieno. Il calcolo del danno è derivante dalla differenza tra le somme percepite come stipendio e quelle che avrebbe dovuto in realtà avere come professore tempo definito per poter assolvere alle committenze ricevute.
L’ex assessore, inoltre, ha stipulato atti di donazione a favore dei figli per depauperare la componente immobiliare del suo patrimonio. Sigilli dunque a conti correnti, polizze, libretti di deposito, un’imbarcazione da diporto a motore di oltre 12 metri iscritta alla Capitaneria di porto di Viareggio. Per la magistratura contabile della Campania, l’amministrazione dell’ateneo, pur danneggiata, è stata passiva, non ha posto in essere nessuna attività perché fosse rispettato il regolamento relativo agli incarichi extraistituzionali, condizionata «dall’indiscusso potere accademico nonché politico» del docente.
Leggi anche:
– Marco Di Lauro sul banco degli imputati: prende il via il processo in Assise Appello sull’omicidio Romanò, vittima innocente
– Blitz contro l’Alleanza di Secondigliano, 45enne si costituisce: accusato di essere al soldo del clan Contini
– Cocaina in auto, imprenditore incastrato da un concorrente per fargli perdere appalto | La storia nel Napoletano
– Sea Watch3, arrestato capitano della ong Per attraccare a Lampedusa ha speronato motovedetta della Guardia di Finanza
– Black out Giustizia, è sciopero nazionale. I lavoratori sfidano Bonafede: «Diritti calpestati, rispetto per la nostra dignità»
– Genova riparte, alle 9.38 abbattuti i piloni del Ponte Morandi: via alla ricostruzione
lunedì, 1 Luglio 2019 - 10:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA