Circum, il treno arriva in orario a Napoli e il macchinista esulta: «Abbiamo solo un minuto di ritardo. Grazie, grazie»

Circumvesuviana

Il treno della Circum arriva in orario alla stazione di Piazza Garibaldi (a Napoli) e il macchinista esulta. Messa così potrebbe sembra una notizia di Lercio, il notissimo e intelligente sito satirico che fa il verso a notizie di politica e di cronaca con taglio umoristico. Invece è storia realmente accaduta di cui siamo stati testimoni diretti. Una storia di ironia (speriamo), ché, quando si tratta della puntualità del servizio di trasporto pubblico a Napoli (sia esso Circumvesuviana, metropolitana o bus), l’ironia diventa l’unica arma per sopravvivere ai cronici disagi.

L’episodio è avvenuto stamattina, sul treno della Circum partito da Sorrento e giunto nella stazione di Piazza Garibaldi intorno alle 10.46, minuto più minuto meno. Non appena il convoglio entra nella galleria e la marcia diventa più lenta in vista della fermata, si sente il rumore dell’altoparlante che si accende. E… sorpresa: non è una comunicazione di servizio ma una comunicazione di giubilo. «Signori, non so se ve ne siete accorti ma siamo in perfetto orario. Abbiamo solo un minuto di ritardo. Grazie! Grazie!», esulta con tono simpatico (e ironico) il macchinista. I molti turisti stranieri non ci danno peso, perché la frase è scandita solo in italiano. Ma i napoletani a bordo del convoglio sorridono. Una mamma con la bambina osserva divertita: «Però… questo signore deve essere un bel tipo, deve avere un bel senso dell’ironia. Non lo fanno mai».

Un gruppetto di ragazzini già vicino alle porte e pronto a scendere dice: «Eh, ci sta poco da esultare. Quello dovrebbe essere la normalità». Già.

Leggi anche:
– Corruzione, inchiesta sul giudice Capuano: oggi gli interrogatori, indagati trasferiti nel carcere di Regina Coeli a Roma
– Incidente sul lavoro, operaio ustionato: ferito dopo lo scoppio della bombola di gas della saldatrice | Lanciano
– Affidi illeciti, procedura d’urgenza per commissione d’inchiesta: la battaglia della Lega dopo lo scandalo in Val d’Enza
– Cocaina dalla Colombia a Napoli, mezza tonnellata di droga sequestrata a Genova
– Aggredito nella stazione della Metro, muore il tabaccaio Ulderico Esposito

venerdì, 5 Luglio 2019 - 14:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA