Su proposta dell’assessore ai Giovani e al Patrimonio con delega alla polizia municipale e sicurezza urbana Alessandra Clemente, la Giunta del comune di Napoli ha approvato gli interventi per i quartieri di Scampia e di Chiaia del «Sistema integrato di videosorveglianza», rientranti nell’Accordo di Programma Quadro «Sicurezza per lo Sviluppo della Regione Campania – Giancarlo Siani» stipulato nel 2003 tra il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Regione Campania. Il sistema prevede l’installazione di siti di videosorveglianza in città allo scopo di estendere il controllo tecnologico del territorio nelle aree cittadine maggiormente interessate da fenomeni criminali allo scopo di rispondere alla crescente domanda di sicurezza che viene dalla cittadinanza e dagli operatori economici e sociali.
I dispositivi di videosorveglianza saranno distribuiti in gruppi di una o più unità, orientati in più direzioni di ripresa e installati su pali. In tutto sono previsti 7 gruppi di videosorveglianza a Scampia e 5 a Chiaia e prevedono la presenza di telecamere di osservazione dotate della capacità di brandeggio e zoom, di lettori di targhe e di transiti e di telecamere di contesto fisse a bassa risoluzione che puntano alla strada. La videosorveglianza sarà collegata, tra gli altri, con il commissariato di Polizia di Scampia e di San Ferdinando a Chiaia, così come indicato dalle Forze di Polizia per attività di controllo del territorio sempre più efficaci.
Leggi anche:
– Spari contro un’agenzia di viaggi, ai domiciliari 32enne nel Napoletano
– Militari italiani schiavi di Hitler, risarcimento per 33 internati
– Napoli, lite per dissidi condominiali finisce a coltellate: 26enne arrestato
– Strage in discoteca a Corinaldo, in manette la banda dello spray: 7 arresti
– Afragola, accusato di 2 tentate estorsione per conto dei Moccia: arrestato 36enne
– Uccide l’ex marito a coltellate dopo un litigio con la nuova compagna: arrestata
– Strage di Bologna, l’attentato 39 anni fa Bonafede: «La ricerca della verità è un diritto di tutto il popolo italiano»
– Napoli, violento impatto tra uno scooter e un cassonetto: 24enne muore sul colpo
sabato, 3 Agosto 2019 - 16:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA