Il narcotrafficante Ramon Cristobal Santoyo, socio di El Chapo, considerato uno dei più importanti trafficanti di cocaina tra il Messico e gli Usa per conto del noto cartello messicano di Sinaloa, è stato arrestato lo scorso 20 agosto all’aeroporto di Fiumicino. La notizia è stata riportata questa mattina anche sul Messaggero. Decisivo per la sua identificazione e l’arresto è stato l’intervento degli investigatori della Polaria e di quelli americani della DEA, di stanza in Italia. L’uomo, 43 anni, meglio conosciuto con lo pseudonimo di dottor Wagner, era attenzionato da diverso tempo dagli agenti italiani e Usa.
Quando lo hanno arrestato si stava imbarcando dallo scalo romano su un aereo di linea dell’Air Mexico diretto a Parigi. Dal “Charles de Gaulle” avrebbe proseguito il suo viaggio per Città del Messico. Peraltro, la partenza di Ramon Cristobal Santoyo per Parigi non avrebbe destato sospetti, perché si sarebbe imbarcato come un qualsiasi viaggiatore diretto verso un Paese Schengen; quindi non sottoposto a controlli documentali. Motivo per il quale gli agenti lo hanno aspettato all’imbarco, sotto bordo dell’aereo, controllando cosi «a vista» ogni singolo passeggero che saliva a bordo. A quanto si è appreso da fonti investigative, il narcotrafficante dopo l’arresto è stato subito trasferito in carcere a Regina Coeli, a Roma. Le autorità americane hanno ora richiesto a quelle italiane la sua estradizione, che dovrebbe avvenire a breve.
Leggi anche:
– Caso Whirlpool, corteo di protesta a Napoli: con i dipendenti anche Valente e i navigator ‘bloccati’ da De Luca | Video
– Le Regionali in Umbria battezzano il ‘patto civico’ giallorosso a livello locale: ecco Bianconi. Boccia: «Ora altre intese»
–Napoli, nuova aggressione a medico e guardie giurate in ospedale
Ponticelli, il padre la fa spacciare a 13 anni: chiesti 20 anni di cella per l’uomo e 18 anni per la compagna
– Bomba carta contro una palestra a Portici, il messaggio dei ‘signori’ del pizzo: gli agenti guardano anche verso Napoli Est
– Caso Cucchi, il pm contro i carabinieri accusati di omicidio: «Stefano vittima di un pestaggio degno di teppisti da stadio»
– Csm senza pace, il consigliere Criscuoli costretto alle dimissioni ma il suo successore ‘imbarazza’ i magistrati
– Sedia a rotelle si rompe in aereo, EasyJet condannata a risarcire il viaggiatore disabile
– Camorra, falò contro i pentiti: prima condanna, nipote del boss colpevole di istigazione a delinquere
lunedì, 23 Settembre 2019 - 11:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA