Chiede il ‘pizzo’ a una ditta edile per un cantiere stradale: arrestato 58enne accusato di tentata estorsione

Carabinieri
I militari dell'Arma (foto Kontrolab)

Secondo gli inquirenti chiedeva il pizzo per gli «amici di Sant’Antimo». I carabinieri della Compagnia di Giugliano, nel Napoletano, hanno dato esecuzione a una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti di Pasquale Verde, 58 anni, per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Le indagini, nate dalla denuncia presentata da un imprenditore titolare di una società edile, sono state condotte dai militari della Sezione Operativa che, attraverso numerosi servizi di osservazione e controllo e, soprattutto grazie alle testimonianze di alcuni operai della ditta, riuscivano a identificare l’uomo che è ritenuto vicino ai gruppi criminali organizzati operanti su Sant’Antimo, Casandrino e Grumo Nevano.

Verde, nel mese di maggio, si era presentato, con un complice in fase di identificazione, al cantiere dei lavori di rifacimento del manto stradale che la ditta stava facendo per conto del comune di Casandrino, intimando la sospensione del lavori fino a quando non fosse pagata una tangente. La ditta, con sede legale a Quarto, aveva vinto una gara di appalto dell’importo di circa 90 mila euro per il ripristino dell’asfalto e l’apposizione della segnaletica stradale di un tratto di strada del centro cittadino.

Leggi anche:
– False fatture per ottenere debito Iva, 34 arresti tra Lombardia e Calabria: sequestrati beni per 13 milioni di euro
– Nozze di Tony Colombo, 8 indagati: tra di loro anche il fratello del sindaco di Napoli De Magistris: «Una vicenda surreale»
– Diede fuoco all’ex, 50enne condannato a 2 anni e 8 mesi per stalking
– Poliziotti uccisi, il video della furia dell’assassino: spari ad altezza uomo in Questura per guadagnarsi la fuga
– False fatture, condannati i genitori di Renzi: interdetti anche dal ricoprire incarichi direttivi nelle società
– Barchino di migranti si ribalta al largo di Lampedusa, 9 morti: si cercano i dispersi
– Ingiurie ai bambini dell’asilo, maestra sospesa per 12 mesi in Calabria
– Ergastolo ostativo, conto alla rovescia per la decisione della ‘Grande Camera’ della Cedu: l’Italia già bocciata a giugno
– Ordigno esplode vicino al Tribunale di Asti, biglietto con minacce ai magistrati
– Traffico illecito di rifiuti, 11 arresti tra Lombardia, Campania e Calabria

martedì, 8 Ottobre 2019 - 11:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA