Batosta in Umbria, i 5Stelle sciolgono il patto col Pd per le altre Regionali: «L’esperimento non ha funzionato»

elezioni regionali

Il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca può dormire sonni tranquilli. Il voto dell’Umbria chiude definitivamente l’ipotesi di un accordo giallorosso anche in occasione delle regionali in Campania, così come per le elezioni regionali che si terranno in Emilia Romagna, in Toscana e in Calabria. L’accoppiata Pd-grillini non è piaciuta, non è piaciuta soprattutto all’elettorato del Movimento Cinque Stelle: a vedere le proiezioni, parziali, dei voti destinati ai singoli partiti il Pd si assesta (intorno alle 00.36) sul 21%, una percentuale tutto sommato in linea con il suo personale trend; sono i grillini invece a subire una tremenda emorragia di voti con la misera percentuale del 7%.

Leggi anche / Elezioni Umbria, Lega a valanga: stravince il centrodestra, tracollo Cinque Stelle Esulta Fdi, crisi nera in Fi

Segno, questo, che i più severi contestatori dell’alleanza sono stati gli elettori grillini. Questo dato non poteva non essere colto dal Movimento che ha affidato al Blog delle stelle la propria valutazione, che appunto chiude a future alleanze col Pd sul territorio: «Il patto civico per l’Umbria lo abbiamo sempre considerato un laboratorio, ma l’esperimento non ha funzionato. Facciamo prima di tutto i nostri migliori auguri di buon lavoro alla nuova presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e ringraziamo Vincenzo Bianconi per il coraggio che ci ha messo e le energie spese in questo percorso – scrive il M5s -. Un grande grazie va agli attivisti e ai volontari che ci hanno messo la faccia più di tutti, in questa campagna elettorale in cui abbiamo sempre saputo che vincere sarebbe stato difficile».

Quanto al patto civico, sottolinea, «il Movimento nella sua storia non aveva mai provato una strada simile. E questa esperienza testimonia che potremo davvero rappresentare la terza via solo guardando oltre i due poli contrapposti. Abbiamo provato a dare a questa regione una alternativa che non prevedesse le solite dinamiche politiche, vista l’emergenza che sta attraversando».

Leggi anche:
– 
Processo sullo stupro nel ristorante, giovane romana accusa Mario Pepe: «Mi svegliai in ospedale senza sapere come»
– La congiura di Palazzo San Giacomo svelata da Repubblica sveglia le opposizioni: mozione di sfiducia al sindaco
– Boscoreale, arrestato per spaccio: percepiva il reddito di cittadinanza
– Incidente stradale, 2 morti e 4 feriti in uno scontro frontale tra auto nel Tarantino
– Scontro frontale tra due automobili, 54enne senza scampo nel Livornese
– Botte e umiliazioni alla compagna che era triste per l’ex deceduto, arrestato 44enne
– Detenuto all’ergastolo ostativo muore in ospedale, aveva chiesto di curarsi a casa perché affetto da una grave malattia
– Omicidio Luca Sacchi, fermati due romani. Spunta l’ipotesi di una compravendita di droga finita male, si cerca l’arma
Diktat di Costa a De Magistris: «Svuotare ex Icm in 5 giorni»

lunedì, 28 Ottobre 2019 - 01:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA