Sarà Elisabetta Spitz, ex direttore dell’Agenzia del Demanio, il super commissario per il Mose. Lo ha confermato a Radio Capital il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. «Ci sono stati forti rallentamenti sul progetto che oggi però è compiuto al 93%. Mancano gli ultimi 400 milioni. Sono stati appostati dal governo, non sono fermi per motivi burocratici. Non c’è niente di fermo, i lavori stanno andando avanti», ha spiegato il ministro. L’obiettivo, ha spiegato, è di completarlo entro il 2021: «Spero però che ci siano utilizzi parziali anche prima».
Intanto il premier Giuseppe Conte ha confermato all’Ansa: «Per Venezia c’è un impegno a 360 gradi, c’è una situazione drammatica in una città unica, ci dobbiamo essere». Alla domanda se l’impegno per finire il Mose basterà, Conte ha risposto: «Speriamo, confidiamo di sì, è un’opera su cui ormai sono stati spesi tantissimi soldi ed è in dirittura finale, ora va completata e poi manutenuta».
La volontà di completare l’opera è stata sottolineata anche dal ministro Luigi Di Maio per il quale «Venezia sta vivendo ore drammatiche. Famiglie, imprese, aziende travolte. Questo è il momento di stare vicino ai veneti». Di Maio ha anche lanciato dure accuse alla classe dirigente. «Non possiamo far finta di non vedere che qualcuno ha delle colpe – ha affermato Di Maio – e chi ce le ha deve pagare. Non possono essere sempre i cittadini a pagare il conto degli errori politici (…) Promuovi opere pubbliche come il Mose, nate già vecchie e infarcite di tangenti e corruzione? Questo è l’effetto. Un’opera fermata dalla magistratura per indagini su indagini e che ora, benché non sia la migliore soluzione possibile, va terminata al più presto per proteggere Venezia subito». Per Di Maio «se Venezia non ha, nel 2019, nemmeno un minimo di protezione, la responsabilità è di quella classe politica che si è permessa di lucrare e speculare. Questa è la verità e la dobbiamo dire» conclude il titolare della Farnesina.
Leggi anche:
– Ex Ilva, Arcelor Mittal comunica lo stop degli impianti ai sindacati, il governatore Emiliano: «Si ricominci a ragionare»
– Usa, sparatoria in un liceo in California: è caccia all’uomo, ci sono almeno 7 feriti
– Ragazzina chiama i carabinieri e salva la zia dalle violenze del compagno, 37enne arrestato nel Napoletano
– Iva sugli assorbenti, il valzer in Commissione Finanza: prima la bocciatura degli emendamenti, poi li riammissione
– Pg Cassazione, il plenum del Csm incorona Giovanni Salvi: 12 voti a suo favore, battuti Riello e Matera
– Cucchi pestato in caserma, giudici in camera di consiglio per decidere se il pestaggio ne provocò la morte
– Droga nascosta tra le banane, sequestro record di cocaina al porto di Gioia Tauro. Indagini dei carabinieri sulla rete di narcos
– Procura di Salerno, la nomina di Borrelli diventa un caso: il plenum del Csm azzera ogni decisione e rimanda gli atti indietro
– Carabiniere ucciso a Roma, chiusa l’inchiesta: chiesto il giudizio immediato per i due giovani statunitensi
– Battesimo di fuoco per De Majo, nel tritacarne per i post su Israele. Lei si difende: «Squadrismo contro di me
giovedì, 14 Novembre 2019 - 18:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA