Magistrato rinviato a giudizio: accusato di avere insabbiato l’inchiesta su una clinica

aula tribunale

Da magistrato a imputato per abuso d’ufficio e favoreggiamento. E’ la storia di Agostino Abate, oggi giudice civile di Como ma all’epoca dei fatti contestati pubblico ministero a Varese. Nella giornata di oggi Abate è stato rinviato a giudizio dal gup di Brescia. Abate è accusato di non avere approfondito l’indagine a carico dei fratelli Enrico, Antonio, Michele e Sofia Riva, sul mancato pagamento di imposte della loro clinica ‘La Quiete’.

Un’accusa che il pubblico ministero Mauro Leo Tenaglia riteneva insussistente tanto da chiedere il nuovo luogo a procedere. Va ricordato che a procura aveva già presentato richiesta di archiviazione, ma il gip Carlo Bianchetti del Tribunale di Brescia – lo scorso marzo – dispose l’imputazione coatta. Oggi il gup ha ritenuto necessario un approfondimento dibattimentale. Il processo comincerà ad aprile.

«Sarà l’occasione per ribadire la mia totale estraneità ad ogni accusa e la mia assoluta correttezza personale e professionale, ma anche di far emergere pubblicamente l’intento calunnioso delle persone interessate ed i gravi comportamenti di altre persone ricoprenti incarichi pubblici che oggettivamente hanno favorito i loro disegni», ha commentato Agostino Abate. «E’ bene ricordare – ha aggiunto – che il Tribunale Civile di Milano, per i fatti emersi nell’indagine varesina “La Quiete”, ha già condannato gli amministratori di quelle società a risarcimenti milionari a favore delle stesse società fatte fallire, con la perdita di tanti posti di lavoro, la scomparsa di imprese sanitarie centenarie, e debiti non onorati verso i fornitori e lo Stato per oltre quaranta milioni di euro».

Leggi anche:
– Caserta, scuola sequestrata dalla procura: sigilli all’istituto ‘De Amicis’, edificio pericoloso per interventi seri non fatti
– La ‘stretta’ sul bullismo, allontanamento dalla famiglia per i casi più gravi e un numero verde per le vittime
– Riceve reddito di cittadinanza e pensione ma ha un immobile da 800mila euro
– Incontro al Mise con ArcerlorMittal e sindacati per l’ex Ilva di Taranto ma la Procura di Milano apre un fascicolo
– Condannato per gli scontri al G8 di Genova, la Francia libera Vincenzo Vecchi
– Tamponamento a catena sull’autostrada Caserta-Salerno, morte madre e figlia
– Fermato dai carabinieri mentre viaggia su uno scooter carico di marijuana: 27enne arrestato a Torre del Greco
– Il centro storico di Venezia è allagato, cittadini e turisti chiusi in albergo ma la marea si è fermata a 154 centimetri
Una tonnellata di shopper non a norma e pericolose per l’ambiente sequestrata dai carabinieri forestali in Campania
– 
Giudice minacciata in udienza a Nola, il presidente dell’Ordine Visone: «Rafforzare la sicurezza nelle aule di tribunale»
Battesimo di fuoco per De Majo, nel tritacarne per i post su Israele. Lei si difende: «Squadrismo contro di me»

venerdì, 15 Novembre 2019 - 17:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA