La Brexit non è più un processo reversibile. Dopo il votodi ieri scatta il conto alla rovescia per l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa e sono in molti, soprattutto tra gli italiani che da anni guardano a quella Terra come un luogo di crescita culturale e lavoro, a temerne gli effetti. Ma cosa cambierà nella pratica quando gli inglesi usciranno dall’Unione?
In primo luogo, stabiliamo una data. Sarà il 31 gennaio 2020 quella da cui partirà la cosiddetta transizione, il periodo concordato con l’Ue. Fino al 31 dicembre del 2020 non cambierà nulla, si potrà continuare a circolare liberamente e il principio di libera circolazione varrà sia per le persone che per beni, capitali e servizi. Entro questo anno, i cittadini Ue che vivono in Gran Bretagna da più di cinque anni potranno chiedere il settled status, ovvero il permesso di residenza permanente che permette di restare ad oltranza nel Regno Unito. Per chi non può godere di questo status, c’è il pre-settled valido entro il quinto anno di permanenza nel Paese. Raggiunto il quinto anno, si ripresenta la richiesta subendo il rischio del rigetto. Uniche eccezioni a questa stretta riguardano bambini di genitori non in regola con questo iter e persone gravemente malate.
Superato questo anno di transizione, dal primo gennaio 2021 cesserà la libera circilazione ed entreranno in vigore nuove e più stringenti regola sulla immigrazione di persone senza qualifiche e titoli. Spazio, dunque, sono a chi può ‘arricchire’ il Paese con le proprie competenze mentre per restare più di tre mesi si dovrà dimostrare di avere un lavoro e in ogni caso si dovrà ricorrere ad un permesso che non dà però, per cinque anni, il diritto a sussidi ed assistenza sanitaria gratuita. Al contrario, si dovrà pagare una tassa di 625 sterline per godere delle cure mediche.
Per chi invece ama la Gran Bretagna come terra di vacanze, arriva una ulteriore stretta. Ai turisti verrà infatti chiesto, tre giorni prima della partenza, di ottenere il visto elettronico che duri tre mesi e concesso solo se si ha il passaporto biometrico.
Leggi anche:
– Sventato il sequestro di un imprenditore, i due ideatori del piano: «Dobbiamo essere più bravi di quella della Casa di Carta»
– Processo ‘Olimpo’, poliziotto in aula accusa Greco: «La camorra gli chiedeva posti di lavoro e lui eseguiva»
– Rampa Nunziante, il notaio ai giudici: «Incontro per modificare prezzo di una casa dello stabile poche ore dopo il crollo»
– Senatori grillini in fuga verso la Lega, Di Maio contrattacca: «Basta bugie, dicano qual è il prezzo della contropartita»
– Il senatore Grassi lascia i 5Stelle e passa con la Lega, schiaffo a Di Maio: «Le decisioni prese in solitudine non pagano»
– Scommette sulle partite e minaccia di morte i calciatori, 25enne denunciato
– Giugliano, sequestrati quasi 25 chili di droga in un casolare: 35enne in manette
-‘Ndrangheta, le cosche infiltrate nel sistema economico dell’Umbria: arresti e sequestri per diversi milioni
– Violenza sulle donne, due persone in manette a Napoli e Qualiano: accusati di atti persecutori nei confronti delle ex
– A Napoli esplosi 4 colpi di pistola, ritrovati dei bossoli nel quartiere Vicaria
– Conti gioco on line, violati i profili di migliaia di giocatori: bloccati 60 siti Perquisizioni in tutta Italia
– La bufera nel Casertano, materiali scadenti per costruire strade e viadotti in tutta Italia
– Voli di Stato, Matteo Salvini indagato per abuso d’ufficio: sotto esame 35 viaggi
– Assenteismo, ai domiciliari il primo cittadino di Scalea Gennaro Licursi
venerdì, 13 Dicembre 2019 - 08:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA