Stadi vuoti per colpa del caro-biglietti della Serie A, senatori leghisti scrivono a Conte: «Calmierare i prezzi»

stadio san paolo

Anche assistere alle partite di calcio di Serie A può essere considerato un lusso. I senatori della Lega Claudio Barbaro, Maurizio Campari, Lucia Borgonzoni, Marco Centinaio e William De Vecchis hanno presentato una interrogazione al premier Giuseppe Conti sul caro- ticket delle partite della massima serie per chiedere una soluzione condivisa con società calcistiche e tifoserie. L’esempio portato dai leghisti è quello del match Napoli- Parma del 15 dicembre, disertato dai supporter parmensi perché un biglietto del settore ospiti del San Paolo costava 40 euro (39,50 con 0,50 di prevendita), in uno stadio che, solo un anno fa, costava esattamente la metà, 20€ (19,50 con 0.50 di prevendita). Gli stessi tifosi napoletani avevano disertato l’esordio casalingo della Juventus alla seconda giornata, il 31 agosto, a causa del prezzo delle curve fissato a 67 euro.

«L’aumento del prezzo dei biglietti per le partite di calcio è vertiginosamente aumentato negli ultimi anni – dichiara il senatore Barbaro – seguendo una politica dei prezzi dei club professionistici che non tiene alcun conto della situazione economica attuale. Questo non sta facendo altro che svuotare gli stadi e provocare il malcontento dei tifosi».

«L’Italia è l’unico Paese al mondo che eroga stabilmente soldi pubblici alla propria federazione calcistica nazionale – continua Barbaro – e questo contributo potrebbe essere utilizzato anche per calmierare il prezzo del biglietto e restituire lo stadio alle famiglie, soprattutto considerando che gli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti non sono oggi determinanti e un numero maggiore di persone presenti negli impianti garantirebbe alle società guadagni perlomeno paritari a quelli odierni ma con una cornice più importante».

In merito al problema elevato, in calce all’interrogazione i senatori della Lega chiedono «di sapere se il Presidente del Consiglio dei ministri non ritenga necessario un intervento regolamentare, come già avvenuto in Francia nella “Ligue 1”, o almeno di farsi portatore di qualsivoglia altra soluzione, attraverso il confronto tra tifoserie e club, affinché gli stadi tornino a essere uno spazio accessibile a tutti, non un privilegio per pochi».

Leggi anche:
– 
Dagli straordinari per pompieri e poliziotti alle toilette dei treni: tutte le novità contenute nel decreto fiscale 
Villa San Giovanni: assunzioni e favori per ottenere appalti, coinvolti dipendenti comunali ed imprenditori | I nomi 
– Aumenta la tassa di soggiorno, stangata sui turisti: prevista un’entrata di 600 milioni per le città più visitate 
 Stipendi più alti per i sindaci dei piccoli Comuni: l’aumento chiesto da Anci inserito nel Dl Fisco
– 
Stretto di Messina, arrestati per corruzione il sindaco di Villa San Giovanni e i vertici della Caronte & Tourist 
– Tabaccaio ucciso durante una rapina, trent’anni di carcere ai 5 imputati: la vittima reagì per difendere la moglie
– Caso Regeni, il pm di Roma: «Attorno a Giulio stretta una ragnatela egiziana, complici persone a lui vicine»
– Anno giudiziario, il Csm sceglie i referenti per i singoli distretti: Davigo a Milano, Di Matteo a Palermo, Ermini a Perugia
– Torre Annunziata, incendio nel mercato ortofrutticolo: le fiamme lambiscono le abitazioni circostanti
– Preti pedofili, Papa Francesco abolisce il segreto pontificio: agevolata la giustizia civile; quali impedimenti vengono superati
– Ponte Morandi, processo sulle anomalie della ditta che si aggiudicò un subappalto: condannato lo zio dei boss D’Amico
– Montevergine, trafugato il tesoro della Madonna: un colpo al cuore dei fedeli ed alla millenaria storia dell’Abbazia
– 
Napoli, tabaccaio rapinato mentre torna a casa: il bandito lo prende a pugni poi scappa con 11mila euro

mercoledì, 18 Dicembre 2019 - 11:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA