Vertenza Conad-Auchan, l’amministratore delegato di Conad, Francesco Pugliese, prova a fare chiarezza. «Gli esuberi previsti da Conad – dice l’amministratore – nell’assorbimento della rete Auchan sono 3.105. Abbiamo quasi dimezzato la cifra iniziale, il saldo zero è impossibile ma lavoriamo per arrivarci vicino». Pugliese chiarisce anche il ruolo dell’azienda da lui rappresentata e prova a tranquillizzare il sindacato «dovrebbe rendersi conto che Auchan perdeva 1,1 milioni al giorno e che non siamo un fondo di investimento, ma un’impresa italiana che sta cercando di salvare il maggior numero dei dipendenti». Auchan Italia, spiega, è un’azienda malata. E per guarirla servono cure. «Non si può fare un’operazione con Auchan e mantenerla com’è, per continuare a farle perdere 1,1 milioni al giorno. Faremmo ammalare anche Conad». «Oggi siamo a 3.092 dipendenti già messi in sicurezza, dimezzando il numero iniziale. Dobbiamo dare ancora una soluzione alternativa a 3.105 persone» secondo l’ad. I piani per quanto riguarda la rete prevedono il trasferimento di altri 27 punti vendita a Conad (a novembre ne erano stati trasferiti 66). «Stiamo privilegiando i dipendenti ex Auchan in altre realtà commerciali» afferma.
Intanto l’azienda bolognese chiude l’anno 2019 con un fatturato di 14,3 miliardi di euro e una crescita del 5,9% grazie all’alimentare (+1,8% in media nella Gdo). Obiettivo raggiunto «indipendentemente dall’acquisizione di Auchan», sottolinea Francesco Pugliese. In quanto a quota di mercato, nel 2019 Conad ha tallonato il colosso Coop (13,4%) raggiungendo il 13,3%. «Siamo consapevoli – commenta – di aver creato sviluppo in una delle fasi economicamente più difficili della storia del Paese». «Cresciamo – aggiunge – investendo nello sviluppo di nuova imprenditorialità sui territori e cogliendo con coraggio nuove sfide». Rimarca anche l’incremento dell’occupazione di 3.582 addetti, comprensivi di quelli del gruppo Auchan, precisa che «complessivamente diamo lavoro a 59.587 addetti, a cui andrebbe aggiunto l’indotto».
Leggi anche:
– Maltrattamenti sugli anziani ospiti della loro casa famiglia, due condannati
– Patenti facili alla Motorizzazione civile di Caserta, polizia sequestrata 9 autoscuola
– Arrestato l’ex vicesindaco di Cava de’ Tirreni: disposto il carcere per scambio elettorale politico mafioso
– Procura Torino, Anna Maria Loreto succede a Spataro:
premiata da Area e ‘A&I’, è una delle poche donne procuratore
– Droga dall’Olanda, 12 arresti: un indagato aveva il reddito di cittadinanza; coinvolto Nurcaro, obiettivo del killer che ferì Noemi
– Procura di Brescia, Prete è il nuovo capo: Mi e Unicost fanno asse nel plenum del Csm, decisivo il voto dei laici
– Villa San Giovanni, corruzione al Comune: c’è anche un sospetto patto con la ‘ndrangheta per condizionare elezioni
mercoledì, 18 Dicembre 2019 - 18:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA