Puglia, solo il Pd e un indipendente in campo per le primarie del centrosinistra, fuori i renziani: «Una farsa pro Emiliano»

Michele Emiliano, il governatore della Regione Puglia

Le Primarie del 12 gennaio in Puglia scuotono il centrosinistra. Tra favorevoli e contrari, l’appuntamento pugliese sembra l’ennesimo terreno di scontro-confronto tra il Partito democratico ed Italia Viva. A mettere a tacere i dissensi ci prova il governatore della regione Michele Emiliano su Facebook: « Le primarie sono l’unico modo per scegliere il prossimo presidente della Regione Puglia – scritto – Nessuno può chiederci di cambiare il nostro modo di scegliere i candidati solo perchè non ha voluto o potuto partecipare alle primarie. Nessuno può essere fatto fuori senza primarie». Il post è una risposta alle dichiarazioni del ministro alle Politiche agricole Teresa Bellanova di Italia Viva che aveva annunciato che il partito di Renzi non sosterrà né parteciperà alle primarie pugliesi definite «una farsa». Una scelta criticata da Emiliano: «Chi sarà assente perchè non si è candidato o perchè non verrà a votare ha già perso. Tutto. Anche il diritto di parlare».

Diverse le reazioni al diktat di Emiliano. Il senatore Pd Dario Stefano, molto critico sull’ipotesi di Primarie, «nessuno può imporre a me che condotta tenere o cosa dichiarare. Figuriamoci se ci può essere qualcuno che mi può togliere la parola. A me, come a nessun altro. Nessuno ci può togliere il diritto di dire la nostra». Per il ministro Francesco Boccia invece  «chi rinnega le primarie favorisce la destra».

Le elezioni primarie del centrosinistra in Puglia si svolgeranno il 12 gennaio in 250 seggi. Oltre mille i volontari impegnati, si potrà votare dalle 8 sino alle 20. Per esprimere la preferenza bisognerà versare un contributo di un euro. In ogni Comune ci sarà almeno un seggio aperto, nelle città più grandi invece i seggi saranno più di uno.  Quattro candidati: il governatore uscente Michele Emiliano, il consigliere regionale del Pd Fabiano Amati, l’ex europarlamentare del Pd Elena Gentile e lo scrittore e sociologo, Leonardo Palmisano che corre da indipendente. Subito dopo la chiusura delle urne inizierà lo spoglio delle schede elettorali, quindi già nella tarda serata di domenica 12 gennaio si potrà conoscere il nome ufficiale del candidato alla presidenza della Regione per il centrosinistra.

Leggi anche:
– 
Bonus per asili nido e assegni, così la Manovra va incontro ai nuovi genitori: tutte le misure della Legge di Bilancio 
– Turista italiana trovata morta su una spiaggia di surfisti in Marocco, l’ipotesi è che sia annegata 
– Ambulanza sequestrata a Napoli, quinto caso dall’inizio del 2020: le violenze in corsia diventano emergenza nazionale 
– Escalation di attentati e violenza, Foggia sotto assedio: scatta l’offensiva dello Stato
– 
Casoria, due uomini arrestati dai carabinieri dopo un tentativo di estorsione ed un inseguimento 
– San Giorgio, riapre il pub ‘O Grill colpito dalla camorra e la parte sana della città affolla il locale | Il racconto 
– Caso Gregoretti, Italia Viva voterà per il processo a Salvini; le sorti del leghista nelle mani dei Cinque Stelle
– Napoli, viaggiava con una bomba in auto: un 34enne arrestato a Scampia
– Napoli ricorda le vittime del nazifascismo ma la Comunità ebraica diserta l’evento: «Mai insieme all’assessore De Majo»
– Caserta, incendio in una casa per anziani: due persone decedute. Vigili del fuoco salvano altre 4 persone
– San Giorgio, la città di Troisi ostaggio della camorra: bomba carta contro un pub, 10 anni scanditi da vittime innocenti e raid
– Napoli, 2020 in salita per de Magistris: polemiche sulle nomine, gruppo demA e maggioranza in pezzi, rebus Regionali
– Napoli, ancora violenza in corsia: 34enne aggredisce i medici e vandalizza il pronto soccorso del Vecchio Pellegrini
– Moglie accoltella il marito dopo una lite nel bar, tragedia sfiorata: l’uomo operato d’urgenza all’addome 
– In auto con 33 chilogrammi di cocaina, anziani insospettabili fermati dalla Finanza sulla Tangenziale di Napoli

lunedì, 6 Gennaio 2020 - 10:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA