Manutenzione dei piloni del viadotto, inchiesta sulla bretella Lucca-Viareggio: indagati anche due vertici della Salt


Capire se i piloni della bretella autostradale Lucca-Viareggio sono a rischio e se sulla manutenzione si sia giocato al ribasso. E’ l’obiettivo dell’inchiesta della procura di Lucca che ancora una volta guarda agli assi viari. Quattro le persone iscritte al momento nel registro degli indagati, tra le quali due amministratori della Società Autostrada Ligure Toscana (Salt). Nello specifico i pm hanno indagato il presidente del cda di Salt Fabrizio Larini e l’ad della società Claudio Vezzosi; Daniele Buselli, incaricato dal marzo 2015 degli interventi tecnici di manutenzione dell’autostrada; e Alberto Binasco, dal maggio 2015 delegato Salt alla sicurezza stradale. A loro viene contestato il reato di «omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina».

Secondo l’ipotesi dell’accusa, i quattro – a seconda dei ruoli – avrebbero omesso di adempiere all’obbligo di verifica di sicurezza per gli eventi sismici previsto dalle normative del 2003, e alla valutazione di sicurezza prevista dal decreto del Ministero delle Infrastrutture del 2008. In dettaglio viene contestato ai vertici e ai tecnici Salt il mancato espletamento dal 2013 in poi dei lavori di manutenzione sulle fondazioni, i fusti delle pile, i pulvini e l’intradosso degli impalcati del viadotto. Da qualche mese Salt ha avviato lavori di risistemazione dei piloni e dei viadotti della bretella, tuttora in corso.

L’inchiesta ha preso il via a seguito di una serie di esposti che segnalavano il degrado delle armature e dei calcestruzzi del viadotto ‘Montramito’. Degrado che avrebbe causato la caduta di materiale nella zona sottostante. Gli indagati sono il presidente del cda di Salt Fabrizio Larini e l’ad della società Claudio Vezzosi, insieme a Daniele Buselli, incaricato dal marzo 2015 degli interventi tecnici di manutenzione dell’autostrada, e Alberto Binasco, dal maggio 2015 delegato Salt alla sicurezza stradale.

Leggi anche:
Ercolano, vandali nella scuola elementare ‘Giulio Rodinò’: bagni fuori uso, palestra devastata e pareti imbrattate
Colpisce la convivente con 14 coltellate e si nasconde nel sottotetto, 18enne arrestato a Locri
– Assessore ucciso durante la caccia al cinghiale, tutti i compagni di battuta indagati per omicidio colposo 
– Stesa nel centro storico di Napoli, raid contro un esponente di spicco della criminalità organizzata 
– Napoli, banda di ragazzini sradica alberi e lancia uova contro i carabinieri: in città è emergenza baby gang 
– Vertice sulla prescrizione rinviato al 9 gennaio, Forza Italia al Partito Democratico: «Smetta di zigzagare»
– 
Rimborsi, M5S alla resa dei conti: Di Maio pronto ad espellere i parlamentari morosi 
– Lotteria Italia, il tagliando da 5 milioni di euro acquistato a Torino: ecco tutti i biglietti vincenti estratti 
– Aggressioni agli operatori sanitari, il ministro Lamorgese: «Saranno attivate le telecamere sulle ambulanze»
– Bimbo di 6 mesi abbandonato nell’androne del palazzo, i genitori: «Lo avevamo dimenticato»

martedì, 7 Gennaio 2020 - 13:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA