E’ il viceprefetto Giovanni Lucchese il commissario prefettizio del Comune di Casandrino dove lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale. Lucchese, in servizio presso la Prefettura di Napoli, si occuperà della provvisoria amministrazione dell’ente fino alle prossime elezioni.
Lo scioglimento del Consiglio comunale è arrivato dopo le dimissioni di nove consiglieri su sedici che hanno così sfiduciato il sindaco Salvatore Volpe ad un anno e mezzo dalle elezioni che lo portarono alla guida della cittadina. Volpe fui eletto il 10 giugno del 2018 a capo della civica “Casandrino Democratica”.
Leggi anche: Comuni commissariati, il record della Campania con 198 casi in dieci anni: tra Napoli e Caserta l’assedio della camorra
Attualmente in Campania sono 16 i Comuni senza sindaco. Sono commissariate per ragioni politiche o decessi Luogosano e Quadrelle, in Irpinia; Marcianise, Trentola, Grazzanise, Alife, Maddaloni nel Casertano; Lacco Ameno e Sant’Antimo, Casavatore, Casandrino e Caivano in provincia di Napoli, Foiano di Val Fortore nel Sannio e Angri nel Salernitano. E’ stata invece la presenza di rapporti o presunti tali tra le amministrazioni e la camorra a determinare l’addio in anticipo delle amministrazioni di San Gennaro Vesuviano (Napoli), Orta di Atella, Calvizzano, Arzano in provincia di Caserta.
Leggi anche:
– Dalla baraccopoli di Rosarno gestivano lavoro nero e prostituzione, sgominata rete di extracomunitari
– Australia, arrestate 183 persone accusate di aver appiccato incendi boschivi
– Roma, incidente nella metro: perde la vita una ragazzina di 15 anni, ipotesi suicidio
– In auto con mezzo chilo di stupefacenti, arrestati due giovanissimi a Secondigliano
– Ex Ilva, accolto il ricorso: ok alla proroga di utilizzo per l’altoforno 2
– Sospiro di sollievo per i 1.689 lavoratori di Mercatone Uno: intesa per la proroga della Cassa Integrazione Straordinaria
– Ambulanza sequestrata a Napoli, aperta un’inchiesta ma l’assenza di telecamere non aiuta gli investigatori
– Pantani, un giallo lungo 16 anni: il pusher di Portici in Commissione parlamentare antimafia, «Marco è stato ucciso»
mercoledì, 8 Gennaio 2020 - 07:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA