Scontro tra treni della Metro a Napoli, trovate le scatole nere: inquirenti valutano il disastro colposo

Metropolitana Napoli incidente

Le forze dell’ordine hanno rinvenuto le scatole nere dei treni coinvolti questa mattina nell’incidente avvenuto sui binari della Linea 1 della Metropolitana di Napoli tra Piscinola e Colli Aminei. Le informazioni contenute in esse potrebbero dare una svolta decisiva all’indagine sulle cause del disastro e dare così una mano agli investigatori.

Gli accertamenti dei carabinieri, coordinati dal sostituto procuratore Michele Caroppoli, in forza alla sesta sezione ‘lavoro e colpe professionali’ della Procura di Napoli, sono ancora in corso. Intanto le forze dell’ordine hanno ascoltato alcuni testimoni ed eseguito un sopralluogo nella postazione centrale operativa dei Colli Aminei. Come da prassi, i tre macchinisti sono stati sottoposti ai test tossicologici. Il tratto dove si è verificato l’incidente non è monitorato dalle telecamere che, invece, sono presenti all’interno dei vagoni. Le immagini verranno valutate nei prossimi giorni. Al momento gli inquirenti non escludono di contestare il reato di disastro colposo, mentre valutano anche la configurabilità di altri reati.

Leggi anche:
– Minaccia un giudice al Tribunale di Torre Annunziata durante l’udienza di convalida, 21enne in carcere
– Milano, arrestano il figlio 27enne: mamma sfonda il cancello della caserma dei carabinieri con un furgone
– Nuovo test riuscito per il Mose, il ministro De Micheli: «In caso di emergenza potremo alzare le barriere» | Video
– Sorrento, processo sullo stupro nel ristorante: chiesti otto anni per il titolare, sei anni per l’altra imputata
– ‘Sistema Saguto’, il pm alza il tiro: «Inchiesta per falsa testimonianza contro altri magistrati e avvocati»
– Procura Roma, la V Commissione non trova l’accordo e lancia 3 ‘finalisti’: il presidente (di Area), per protesta, non vota

martedì, 14 Gennaio 2020 - 20:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA