Ci sono due casi accertati di coronavirus in Italia. Si tratta di due coniugi cinesi in Italia in vacanza a Roma ora ricoverati in isolamento all’ospedale Spallanzani. La notizia l’ha data il premier Giuseppe Conte aggiungendo però che non è il caso di farsi prendere dal panico. «Siamo vigili e molto attenti – ha aggiunto Conte durante la conferenza stampa con il ministro della Salute Roberto Speranza e il direttore dell’ospedale Spallanzani di Roma Giuseppe Ippolito – non ci siamo fatti trovare impreparati». Intanto è stato chiuso il traffico aereo da e per la Cina, ha precisato il presidente del Consiglio.
«Lo Spallanzani è la Bibbia in questo settore. Non c’è nessun motivo di creare panico e allarme sociale – ha precisato Conte. Sono in corso «attente verifiche per ricostruire il percorso» dei due turisti cinesi, «per isolare i loro passaggi, per evitare assolutamente qualsiasi rischio ulteriore rispetto a quello già accertato».
L’insorgenza di casi di Coronavirus in Italia è «un fatto abbastanza normale se pensiamo alla statistica, visto che in Europa ci sono 10 casi» ha aggiunto il ministro della Salute Roberto Speranza – Era abbastanza probabile, lo dicevano già da tempo i nostri scienziati. La situazione è seria ma non bisogna fare allarmismi, la situazione è totalmente sotto controllo».
Leggi anche: Coronavirus, ecco le poche e semplici regole per evitare il contagio
Proprio al ministro Speranza è spettato firmare l’ordinanza di chiusura del traffico aereo da e per la Cina, primo provvedimento del genere in Italia intrapreso come «misura cautelativa».
I due turisti cinesi sono ricoverati in isolamento, sono in buone condizioni, e stando alle parole del direttore scientifico dell’ospedale Spallazani di Roma non dovrebbero esserci persone esposte.
La coppia di cinesi ricoverata allo Spallanzani è originaria della provincia di Wuhan. Secondo quanto si è appreso erano arrivati dieci giorni fa, il 23 gennaio a Milano. Dopo alcune tappe per l’Italia sono arrivati a Roma. Ieri sera si sono sentiti male e, visti i sintomi che presentavano, sono stati presi in carico da personale del 118 e ricoverati allo Spallanzani.
Leggi anche:
– Si spararono in strada per una faida di camorra, 3 arresti a Brusciano: in cella affiliati ai clan Rega e Palermo
– Coronavirus, negativi i primi esami sulla nave a Civitavecchia: sbarco ok per 1143 persone, coniugi cinesi in quarantena
– Sfuggì al maxi-blitz contro il clan Contini, latitante arrestato a Paestum
– Maturità 2020, il ministro Azzolina annuncia le materie della seconda prova
– Uccise un carabiniere e ferì il commilitone, 66enne a giudizio nel Foggiano
– Lavoro, l’Istat: «A dicembre occupazione in calo, aumentano disoccupati e inattivi»
– Coronavirus, seimila persone bloccate su una nave da crociera a Civitavecchia: a bordo un caso sospetto
– Prescrizione, il pg di Napoli Riello: «Ha ragione chi parla di eterni giudicabili, tanti processi saranno accantonati»
– Massacrata di botte ed uccisa dal marito, a Mazara del Vallo l’ennesima vittima di femminicidio
venerdì, 31 Gennaio 2020 - 08:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA