Napoli, sfida Lega-Sardine come in Emilia: Scampia sarà la piazza della contesa

Vele Scampia
Le Vele di Scampia (foto Kontrolab)

La Lega giovani di Napoli annuncia una conferenza a Scampia dal titolo ‘Servizi, vivibilità e prospettive politiche del cittadino’. Le Sardine Napoletane, però, rispondono e chiamano a raccolta tutti i loro sostenitori nello stesso quartiere a nord di Napoli. L’appuntamento con la Lega è per giovedì 6 febbraio, alle 17, presso la sede della municipalità del quartiere «per parlare di occupazione giovanile, lavoro e prospettive politiche per il territorio. Questo ciclo di conferenze parte volutamente dalle periferie, da quelle zone troppo spesso dimenticate ed abbandonate dalla politica e dalle istituzioni» scrive sui social Emanuele Papa, coordinatore della Lega Giovani di Napoli, che parteciperà al dibattito insieme a Vincenzo Moretto, consigliere comunale di Napoli, Nicholas Esposito, coordinatore della Lega Giovani in Campania, Andrea Ceolini, consigliere VIII municipalità, il deputato Gianluca Cantalamessa, Simona Sapignoli, coordinatrice del partito di Salvini a Napoli e Salvatore Guangi, candidato del centro-destra alle suppletive al Senato di Napoli.

LEGGI ANCHE / Napoli, il boomerang Ruotolo e il rebus Regionali:
Migliore ‘scarica’ DeMa e glissa su De Luca | L’intervista

All’iniziativa della Lega però, risponde una manifestazione in piazza organizzata dalle Sardine. «Dopo aver sottratto risorse al Sud per circa 30 anni, la Lega prova di nuovo a tornare sui nostri territori per chiederci il voto» scrivono. «È da Scampia – continua la nota sui social – che intendiamo riprendere il cammino delle sardine, accanto agli abitanti del quartiere per ribadire con loro che Napoli non si Lega, che Scampia non si Lega». «La nostra è una città che ha ormai nella sua identità l’antileghismo. E proprio per questo non dobbiamo lasciar correre, come hanno fatto altrove, perché è sul silenzio che la Lega ha costruito consenso. Ci vediamo alle ore 16:30 nel piazzale della Metro di Piscinola Scampia. Portate una sardina» concludono le Sardine.

Leggi anche:
– Rissa tra ragazzi all’interno di un locale, tre giovani accoltellati nel Casertano
– Operaio precipita al suolo da 4 metri, 58enne perde la vita nella stazione centrale di Benevento
– Maxi frode all’Iva da 100 milioni di euro, 13 arresti e perquisizioni in tutta italia | Video
– Prescrizione, il sorpasso di Renzi fa tremare la maggioranza: «Non sacrifico la civiltà giuridica per salvare il Governo»
– 
Reati, il bilancio in chiaroscuro del pg Luigi Riello: non arretra la camorra, è allarme femminicidi 
– Bruciato vivo in auto nella Locride: arrestati moglie e figliastro di Vincenzo Cordì e l’amante di lei 
– Paipais, dall’impegno nelle periferie al coordinamento dei renziani di Napoli: «Iniziamo a parlare di fatti concreti»

lunedì, 3 Febbraio 2020 - 15:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA