Carla Ruocco, deputata campana del Movimento Cinque Stelle, è stata nominata presidente della Commissione di inchiesta sulle banche. La nomina, che arriva dopo le polemiche dei mesi scorsi quando fu indicato il nome del grillino Elio Lannutti, è arrivata grazie a 22 voti espressi dai componenti la Commissione. Si arriva così a riempire un tassello molto importante su un tema delicato ed attuale, alla luce soprattutto di casi recenti come il crack della Banca popolare di Bari. E proprio per il fatto che il figlio sia un dipendente dell’Istituto di credito pugliese Elio Lannutti, da anni difensore dei consumatori nelle controversie contro le banche, fu ritenuto ‘incompatibile’.
«Questa commissione – ha dichiarato Carla Ruocco subito dopo l’elezione – è uno dei traguardi voluti e raggiunti dal M5s: il nostro obiettivo è quello di lavorare per i risparmiatori italiani. Se il nostro paese è solido dal punto di vista finanziario è perché i cittadini risparmiano: quindi il risparmio va assolutamente tutelato in linea con quelli che sono i dettami costituzionali».
«Questo- ha aggiunto – è l’obiettivo principale che si deve dare questa Commissione». Alla domanda su quale sia il primo dossier di cui si occuperà l’organismo Ruocco ha risposto che «è prematuro dirlo ora: l’ufficio di Presidenza è stato appena eletto ma non appena verrà riunito partiremo con un crono-programma impegnativo».
La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario è bicamerale ed è stata istituita con la legge numero 28 del 26 marzo 2019. L’elezione di Carla Ruocco è stata accolta con soddisfazione sul Blog delle Stelle: «Quello bancario è uno dei settori nevralgici più importanti dell’economia del Sistema Paese – si legge – se non il più importante. Negli anni successivi alla crisi finanziaria del 2008 il nostro sistema bancario, pur essendo stato colpito in modo marginale nella fase iniziale, ha visto il proprio stato di salute aggravarsi. Ora è il momento della trasparenza e della chiarezza, a tutela di milioni di risparmiatori, di famiglie e di imprese. Non deluderemo le loro attese».
Secondo indiscrezioni anche la presidenza della Commissione Finanze dovrebbe andare ad un presidente dei Cinque Stelle. Si fanno i nomi di Nicola Grimaldi e Raffaele Trano.
Leggi anche:
– Treno Frecciarossa deragliato sulla Milano-Bologna, il procuratore di Lodi: «Lo scambio non era nella posizione corretta»
– Giustizia, tre nuovi arrivi in procura generale a Napoli: Maresca è sostituto pg, la decisione del plenum del Csm
– Avvocati, accesso gratuito a banca-dati delle sentenze Cassazione ma solo per gli iscritti alla Cassa forense: siglato l’accordo
– Catanzaro, soldi e sesso in cambio di favori: dirigente Asl confessa, si aggrava la posizione del giudice Petrini
– Elezioni a Napoli, Guarino sfida Ruotolo a un confronto e apre al popolo delle partite Iva e a chi rischia di perdere la casa
– Treno deragliato a Lodi, le vittime sono di Capua e di Reggio Calabria. Mattarella: «Si faccia presto luce sulla dinamica»
– Corruzione in appalti pubblici, 10 arresti tra Caserta e Roma: coinvolti amministratori e pubblico ufficiale
– Treno deragliato, il premier Conte: «Vicini alle famiglie, stiamo accertando le cause»
– Boscotrecase, la finanza sequestra un appartamento a un esponente del clan Pesacane
– Torino, coppia ritrovata morta in casa: ipotesi omicidio-suicidio dopo una lite
– Treno deraglia nei pressi di Lodi, deceduti due macchinisti: una trentina i feriti
– Rifiuti Campania, inchiesta sulle sanzioni dell’Ue all’Italia: 23 indagati, ci sono anche Bonavitacola e Del Giudice
giovedì, 6 Febbraio 2020 - 17:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA