Chiedono di annullare e ripetere il voto sulla prescrizione in Commissione Giustizia alla Camera i deputati dell’opposizione che hanno scritto oggi al Presidente dell’Aula Roberto Fico. La lettera è firmata dali capigruppo di Forza Italia (Mariastella Gelini) Lega (Riccardo Molinari), Fratelli d’Italia (Francesco Lollobrigida), da Lupi (Misto) e dai capigruppo di Fi, Lega e Fdi in commissione (Enrico Costa, Roberto Turri e Maria Carolina Varchi). Nella missiva si denuncia un «gravissimo abuso» durante il voto sulla proposta di legge di Enrico Costa (Forza Italia): sarebbe stato impedito il voto al deputato del Gruppo Misto Colucci; votazione che per l’opposizione sarebbe stata «dirimente» perché con l’opposizione ha votato anche Italia Viva.
«Il deputato del gruppo Misto Colucci – scrivono – è stato privato della possibilità di prendere parte alla votazione sulla base di una motivazione insussistente e del tutto priva di basi documentali» dal momento che Colucci era stato delegato dal suo gruppo a votare in sostituzione di un altro deputato nell’esame della proposta di legge Costa sulla prescrizione, I capigruppo di opposizione contestano la scelta della presidente di commissione Francesca Businarolo (M5s) di non far votare Colucci e ricordano che anche grazie a quella scelta è passato un emendamento del M5s soppressivo della legge Costa.
«Il voto di Colucci sarebbe stato dirimente per l’esito della votazione – alla quale ha partecipato anche la stessa presidente della commissione – che, com’è noto, riguardava un tema particolarmente delicato e molto dibattuto anche all’interno delle forze di maggioranza che sostengono l’esecutivo (basta rilevare il fatto che tre deputati appartenenti al gruppo di maggioranza hanno votato con l’opposizione- si legge nella lettera – Proprio in ragione del peso decisivo che il voto avrebbe dispiegato la votazione risulta viziata» e nulla: «Ne deriva l’obbligo di ripetizione della votazione, stante il vizio palese di difetto di quorum strutturale».
Leggi anche:
– A Napoli turisti pedinati tra i vicoli e rapinati: polizia sgomina due gruppi criminali, 11 arresti
– Cosca dell’Arenella, l’accusa degli inquirenti: «Gli imprenditori pagavano il pizzo senza battere ciglio»
– Decreto intercettazioni, sì del Senato alla fiducia col sostegno di Italia Viva. Pietro Grasso (Leu): «Plauso a Bonafede»
– Tangenti per appalti della Marina Militare, 12 arresti: indagati 2 ufficiali, soldi ed elettrodomestici in cambio di favori
– Via alla demolizione della Vela verde, 40 giorni per abbatterla. Luigi De Magistris: «Scampia batte Gomorra tre a zero»
– Flop sardine in piazza Dante a Napoli, l’organizzatore Martirani espulso: «Strumento nelle mani di poche persone»
– Abbonamenti pirata a pay tv, denunciati 223 clienti in tutta Italia: rischiano sino a 8 anni di carcere e multe salate
– Concorsi e nomine pilotate nella sanità lucana, rinviati a giudizio l’ex governatore Pittella (Pd) e altri 21 imputati
giovedì, 20 Febbraio 2020 - 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA