Alle 11.17 di questa mattina gli escavatori hanno iniziato il lavoro di demolizione dell’ultima delle tre Vele di Scampia da abbattere. E’ il primo step del progetto Re-Start Campania che prevede l’abbattimento delle Vele A,C,D, e la rigenerazione della Vela B. Quella abbattuta oggi è la Vela A, la cosiddetta ‘Vela Verde’, che sta venendo giù col lavoro degli escavatori e di una pinza oleodinamica. L’edificio, i cui residenti sono stati già da tempo trasferiti in altre abitazioni del quartiere, è alto 45 metri per 50mila metri cubi su 1800 metri quadri di area coperta. L’intervento di demolizione durerà 40 giorni.
Le Vele di Scampia, nate come edilizia abitativa futuristica e diventate simbolo di degrado, sono state realizzate negli anni 80 su progetto dell’architetto Franz di Salvo; si componeva di 7 edifici su due lotti (il lotto L ed il lotto M: il primo ne ospitava tre, il secondo quattro). I primi abbattimenti sono avvenuti dal 1995 al 2003.
«Scampia batte Gomorra tre a zero – ha commentato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris – Per anni questa zona è stata equiparata a Gomorra invece non è così. C’è stata lotta e dignità dei cittadini di Scampia ed una bella pagina di collaborazione tra Governo e amministrazione».
«È una vittoria contro i pregiudizi – ha aggiunto – contro chi per troppo tempo ha voluto arricchirsi con l’equazione Vele uguale Gomorra proponendo una letteratura unilaterale».
Leggi anche:
– Flop sardine in piazza Dante a Napoli, l’organizzatore Martirani espulso: «Strumento nelle mani di poche persone»
– Abbonamenti pirata a pay tv, denunciati 223 clienti in tutta Italia: rischiano sino a 8 anni di carcere e multe salate
– Concorsi e nomine pilotate nella sanità lucana, rinviati a giudizio l’ex governatore Pittella (Pd) e altri 21 imputati
– Uccise la moglie con un colpo di pistola, la Cassazione chiude il processo: ergastolo confermato a Carmine D’Aponte
– Omicidio Bottone, arrestato uomo dei Sequino. Il pentito sopravvissuto: «Ucciso davanti a un ragazzino di 12 anni»
– Napoli, svuotavano i conti di clienti in fin di vita: 2 persone arrestate e 15 indagati
– Napoli, crac pilotato dietro il ‘Gran Bar Riviera’. Il gip: «Schema truffaldino messo in piedi da commercialista e imprenditori»
giovedì, 20 Febbraio 2020 - 12:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA