La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge intercettazioni. I voti a favore sono stati 304, 226 i contrari, un astenuto.
L’Assemblea passerà giovedì all’esame degli ordini del giorno sul testo, a partire dalle 11. Sempre giovedì, in serata, è prevista la votazione finale e definitiva sul provvedimento.
Critiche fortissime da parte del deputato di Forza Italia Francesco Paolo Sisto durante l’intervento in Aula in occasione delle dichiarazioni di voto: « La gravità della contingenza che sta vivendo il Paese non attenua la portata di un provvedimento barbaro: baloccandosi con le nome costituzionali per puro spirito di sopravvivenza, il governo sta consegnando l’Italia ai Pm».
Per Sito «il primo maggio, giorno in cui entrerà in vigore la riforma, non sarà più solo la festa del lavoro ma anche quella delle procure: mi aspetto cortei di pm che osannano questo scellerato esecutivo. Perché se finora erano un optional assolutamente straordinario, a causa di questo provvedimento i processi avranno le intercettazioni ‘di serie’». Quindi una stoccata al Partito democratico: «Il Pd dovrebbe vergognarsi di autorizzare questo ‘cherry picking’ sconsiderato – ha aggiunto Sisto – Avere un segreto non significa nascondere una bugia ma esercitare un diritto sancito dalla Costituzione. Ci batteremo fortissimamente contro la demolizione del principio di non colpevolezza e a Italia Viva che sostiene di essere garantista diciamo: ‘Abbiate il coraggio di votare la sfiducia al governo’».
Leggi anche:
– Coronavirus, giù incassi del cinema del 44% in un week-end. Con lo stop delle gite a rischio business da 316 milioni
– Auto, Fca punta su Pomigliano: lo stabilimento produrrà l’Alfa Romeo Tonale, investimenti per un miliardo
– Coronavirus, rimborsi per i viaggi in treno: decisione di Fs e Italo. Bufera per il ‘no’ ai rimborsi di Ryanair e EasyJet
– Coronavirus, sciacalli anche a Ercolano: telefonano per consegnare mascherine. Ira del sindaco: «Siete dei grandi schifosi»
– Deceduto a 91 anni l’ex presidente egiziano Mubarak, restò in carica per 30 anni
– Incinta e con una figlia piccola, il compagno la rinchiude in casa senza alimenti | Video
– Castellammare, arrestato Cesarano: per i pm gestiva in monopolio i servizi funebri nonostante le interdittive anticamorra
– Tamponi, trasporti, gite scolastiche e rimborsi: tutto quello che c’è da sapere sull’emergenza Coronavirus in Italia
martedì, 25 Febbraio 2020 - 18:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA