Open Arms, sul processo a Salvini la Giunta delle immunità chiude la discussione: si procede col voto

Matteo Salvini (foto Kontrolab)

Sulla richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini, in qualità di ministro dell’Interno, in relazione al caso ‘Open Arms’, la Giunta delle immunità del Senato voterà il 27 febbraio. Nella giornata di oggi la Giunta è stata impegnata dalla discussione generale sulla vicenda.

Il Tribunale dei Ministri di Catania ha chiesto l’autorizzazione a procedere contro Salvini per i reati di sequestro di persona aggravato e rifiuto di atti di ufficio per la vicenda dei migranti a bordo della nave della ong spagnola, sbarcati dopo alcuni giorni a Lampedusa nell’agosto 2019. Giovedì alle 16 ci saranno le dichiarazioni di voto e il voto finale. Entro 30 giorni è previsto il voto definitivo dell’aula del Senato.

«Oggi ci sono stati 6-7 interventi sul merito di senatori di gruppi diversi. C’è stata una senatrice di Italia viva, Nadia Ginetti, che ha chiesto chiarimenti sulla catena di comando tra la presidenza del Consiglio e i ministri, ma non so se questo è rilevante ai fini della posizione di quel gruppo. Ha chiesto comunque se ci sono state condotte di presidenti del Consiglio in passato, su casi simili, mentre il senatore Pillon della Lega ha detto che condivideva la mia relazione e ha aggiunto alcune questioni», ha spiegato il presidente della Giunta delle immunità del Senato Maurizio Gasparri al termine della riunione sul caso Open Arms.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, giù incassi del cinema del 44% in un week-end. Con lo stop delle gite a rischio business da 316 milioni
– Auto, Fca punta su Pomigliano: lo stabilimento produrrà l’Alfa Romeo Tonale, investimenti per un miliardo
– Coronavirus, rimborsi per i viaggi in treno: decisione di Fs e Italo. Bufera per il ‘no’ ai rimborsi di Ryanair e EasyJet
– Coronavirus, sciacalli anche a Ercolano: telefonano per consegnare mascherine. Ira del sindaco: «Siete dei grandi schifosi»
– Deceduto a 91 anni l’ex presidente egiziano Mubarak, restò in carica per 30 anni
– Incinta e con una figlia piccola, il compagno la rinchiude in casa senza alimenti | Video
– Castellammare, arrestato Cesarano: per i pm gestiva in monopolio i servizi funebri nonostante le interdittive anticamorra
– Tamponi, trasporti, gite scolastiche e rimborsi: tutto quello che c’è da sapere sull’emergenza Coronavirus in Italia

martedì, 25 Febbraio 2020 - 17:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA