«Fate la scorta» perché anche Milano finirà «in quarantena come mi ha detto la moglie di uno della Regione». Ad alimentare panico e (comprensibile) preoccupazione per il Coronavirus soprattutto nelle popolazioni della Lombardia, dove i casi di contagio sono saliti a 258 (ultimi dati delle 12 di oggi) e dove insistono i comuni del Basso Lodigiano indicati come ‘zone focolaio’, è anche un messaggio WhatsApp che da sabato è stato condiviso in un’ansiogena catena di Sant’Antonio.
Su questo file audio la procura della Repubblica di Milano ha aperto un fascicolo di inchiesta per diffusione di notizie false atte a turbare l’ordine pubblico. Procedono i procuratori aggiunti Tiziana Siciliano ed Eugenio Fusco, che sono già titolari di un’altra inchiesta collegata sempre al panico da Coronavirus, quella che mira a fare luce sulla speculazione economica, scoppiata sui siti di e-commerce, in relazione alla vendita di Amuchina e mascherine. L’ipotesi della procura è che quell’audio, ascoltato da numerose persone, possa avere contribuito a spingere numerose persone a dare l’assalto ai supermercati di MIlano.
Un assalto che, per onore di cronaca, si è verificato in numerose città della Lombardia, come Bergamo (dove pure si sono registrati casi di contagio), Modena, Treviso. E che, seppure in dimensioni meno importanti, sta interessando anche città come Napoli (dove non si sono verificati casi di contagio).
Leggi anche:
– Carabiniere ucciso a Roma, parte il processo. La vedova di Cerciello: «L’assassinio non resti impunito»
– Coronavirus, l’onorevole Di Sarno (M5S) interroga il ministro dell’Interno: «Servono misure contro prezzi pazzi e sciacalli»
– Processo sul naufragio del Norman Atlantic, slitta l’udienza: 32 imputati per la strage che provocò 31 morti
– La banda dei falsi incidenti, 25 indagati: ci sono un perito assicurativo e due avvocati, uno già radiato
– Coronavirus, ora il sindaco di Napoli ordina la pulizia delle scuole e lascia gli alunni a casa sino a sabato
– Coronavirus, il ministro Azzolina: «Nessun rischio per l’anno scolastico»
– Pompei, 33enne muore dopo aver partorito il terzo figlio: aperta un’inchiesta
– Coronavirus, il bilancio delle vittime sale a 11: il contagio si estende ad altre regioni. Governo in campo per misure uniformi
– Coronavirus, giù incassi del cinema del 44% in un week-end. Con lo stop delle gite a rischio business da 316 milioni
– Auto, Fca punta su Pomigliano: lo stabilimento produrrà l’Alfa Romeo Tonale, investimenti per un miliardo
– Coronavirus, rimborsi per i viaggi in treno: decisione di Fs e Italo. Bufera per il ‘no’ ai rimborsi di Ryanair e EasyJet
mercoledì, 26 Febbraio 2020 - 14:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA