Ha trascorso un periodo in Lombardia, in una della città interessate dai contagi, salvo poi fare ritorno a casa e soprattutto rientrando a lavoro (il 2 marzo). Senza badare all’appello alla «responsabilità» che alcuni giorni fa era stato lanciato dal Governatore Vincenzo De Luca ai cittadini di rientro dal Nord Italia. E così quando il virus si è manifestato, il panico si è inevitabilmente diffuso e il presidente della Corte d’Appello è stato costretta ad adottare una misura più incisiva di quelle sino ad ora disposte.
Un giudice della Corte d’Appello penale di Napoli è risultato positivo al Coronavirus (anche se si aspetta la conferma ufficiale dell’Istituto superiore della Sanità) e, per tutelare la salute di quanti potenzialmente sono entrati in contatto con lui, il presidente della Corte d’Appello di Napoli Giuseppe de Carolis di Prossedì ha disposto la sospensione dal servizio, fino al 17 marzo compreso, di tutto «il personale di magistratura ed amministrativo in servizio presso l’Area IV-V Penale della Corte d’Appello, presente in ufficio nella giornata di lunedì 2 marzo».La Corte d’Appello si riserva di individuare il titolo giuridico dell’assenza.
Con l’allontanamento del personale, si pone inevitabilmente il tema della trattazione dei processi che il presidente di Corte d’Appello ha deciso di smistare tra i giudici rimasti in servizio. Ma, attenzione, verranno affrontati solo quelli urgenti, mentre tutti gli altri saranno rinviati. «I giudizi penali assegnati ai collegi della detta Area IV-V, limitatamente a quelli urgenti, saranno trattati da collegi composti da magistrati individuati con separato provvedimenti secondi i criteri tabellari. Gli altri saranno rinviati», si legge nel decreto. Infine i servizi di cancelleria relativi alle due aree interessate «saranno gestiti da personale amministrativo che sarà individuato dal dirigente amministrativo».
Leggi anche:
– Spaccio di droga in un comune del Napoletano: 4 in carcere e 5 ‘esiliati’. Colpo ai De Bernardo, vicini ai Mazzarella
– Incidente mortale sul lavoro, operaio travolto e ucciso nel Mantovano
– Vendevano ‘antidoti’ contro il Coronavirus, quattordici imprenditori denunciati
– Coronavirus, sono 31 i contagiati in Campania: 9 i ricoverati al Cotugno, nessuno desta preoccupazione
– Coronavirus, le raccomandazioni per contenere il contagio: stop a eventi a porte aperte e strette di mano
– Caserta, corruzione e truffa al servizio sanitario: eseguite 17 misure cautelari
– Per riconquistare il marito gli incendia la villa, glielo avevano detto i Tarocchi: arrestata
– Corruzione e truffa, arrestati imprenditori e funzionari della Regione Sicilia
– La strage delle donne nel crollo a Barletta, condanne confermate in Cassazione ma pene da ricalcolare: alcuni reati prescritti
– Alta Velocità in tilt per un incendio, treni cancellati e ritardi fino a due ore
– Coronavirus, per gli italiani viaggiare all’estero è un’impresa: voli cancellati, frontiere chiuse e quarantena | La mappa
giovedì, 5 Marzo 2020 - 12:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA