Un tavolo tecnico permanente per monitorare il mondo delle carceri alla luce dell’emergenza sanitaria del Coronavirus. E’ stato istituto a Napoli su impulso della Giunta della Camera penale di Napoli.
L’obiettivo è quello di essere pronti a fronteggiare eventuali casi di contagio all’interno dei penitenziari partenopei, dove allo stato – per fortuna – non si registrano casi positivi.
Nella giornata di ieri una delegazione della Giunta della Camera penale, guidata dall’avvocato Ermanno Carnevale, e una delegazione del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli (presidente Antonio Tafuri) ha incontrato il Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria campana, il Direttore Regionale dell’Ufficio detenuti e trattamento, il Direttore della Casa Circondariale di Poggioreale ed il Direttore del Carcere di Secondigliano per interloquire in ordine alle misure adottate, avuto riguardo alle persone detenute, con riferimento all’emergenza sanitaria per il pericolo di diffusione del Virus Covid 19. Di qui l’istituzione, nel più breve tempo possibile di un tavolo tecnico permanente che si occuperà anche di individuare «ogni ogni ulteriore e più efficace misura a tutela della salute e dei diritti della popolazione carceraria».
Leggi anche:
– Strage di Corinaldo, le udienze vanno avanti: costituite 70 parti civili
– Coronavirus, perdite da 63 a 113 miliardi di dollari per il settore aereo
– San Giorgio a Cremano, bomba davanti a una banca: malviventi via con il bancomat
– Napoli, estorsione agli ambulanti della Maddalena per conto dei Mazzarella: chieste 7 condanne, pene fino a 15 anni
– Spaccio di droga in un comune del Napoletano: 4 in carcere e 5 ‘esiliati’. Colpo ai De Bernardo, vicini ai Mazzarella
– Incidente mortale sul lavoro, operaio travolto e ucciso nel Mantovano
giovedì, 5 Marzo 2020 - 16:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA