«Sul fronte meridionale della città antica, lungo il viale delle ginestre, si è verificato il distacco di una porzione del paramento di una parete esterna, ad est dell’edificio delle Terme del Sarno, in zona non accessibile al pubblico. Si tratta di materiale di ricostruzione risalente al tempo dello scavo di quell’area, e di parte del riempimento sottostante in pietre e malta polverizzata». Lo si legge in una nota diffusa dal Parco archeologico di Pompei.
«Tutta l’area del fronte meridionale, che va dal tempio di Venere fino al Foro Triangolare – si spiega ancora nella nota- è da tempo oggetto di attenzione a causa delle numerose criticità strutturali e statiche che presenta, fin dall’antichità, ospitando case poste a strapiombo sul costone roccioso, articolate su più livelli e che inglobano parte delle mura di cinta».
«A causa di queste complesse criticità richiedenti tempi di progettazione non compatibili con il Grande Progetto Pompei – continua la nota- gli interventi sul fronte meridionale non sono stati inclusi nei progetti di messa in sicurezza che hanno interessato le altre aree della città antica, ma sono stati oggetto di un progetto specifico finanziato con fondi Cipe per 32 milioni di euro».
Entro il mese di luglio, il progetto esecutivo di messa in sicurezza dell’intera area esterna meridionale della città antica, attualmente alla fase di verifica, sarà oggetto di appalto dei lavori. L’intervento, che occuperà il Parco Archeologico di Pompei nei prossimi due anni, porterà alla riapertura delle bellissime case e degli edifici affacciati sul golfo, a partire dalle Terme del Sarno.
Leggi anche:
– Coronavirus, ludoteche aperte a Caserta nonostante il divieto: quattro titolari denunciati dai carabinieri
– Coronavirus, all’università Orientale di Napoli gli esami continuano: non più di cinque studenti alla volta
– Coronavirus, tanta confusione e zero prenotazioni. Iaccarino: «Gli albergatori di Napoli e Sorrento rischiano il manicomio»
– Rinviato il referendum sul taglio dei parlamentari, il ministro D’Incà: «Provvedimento opportuno»
– Coronavirus, la Regione Campania: «Sospese le visite ambulatoriali negli ospedali fino al 18 marzo»
– Coronavirus, rischio contagio in carcere: a Napoli istituto un tavolo permanente su input degli avvocati
– Strage di Corinaldo, le udienze vanno avanti: costituite 70 parti civili
– Coronavirus, perdite da 63 a 113 miliardi di dollari per il settore aereo
– San Giorgio a Cremano, bomba davanti a una banca: malviventi via con il bancomat
– Napoli, estorsione agli ambulanti della Maddalena per conto dei Mazzarella: chieste 7 condanne, pene fino a 15 anni
giovedì, 5 Marzo 2020 - 20:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA