Misure straordinarie di sostegno alle famiglie residenti in Campania per l’accudimento dei figli al di sotto dei quindici anni durante il periodo di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per emergenza COVID-19. La Giunta Regionale della Campania si è rimboccata le manica e in pochi giorni è passata dalle parole ai fatti.
Il via libera a queste misure è stato deliberato oggi all’unanimità dalla Giunta regionale. Risorse per sette milioni di euro, eventualmente integrabili, sono state programmate per riconoscere un sostegno a quelle famiglie in cui: entrambi i genitori (o il genitore unico nel caso di nuclei monogenitoriali) siano impegnati in attività lavorative ed impossibilitati ad accudire i figli; in persona di uno dei genitori residente in Campania; in possesso di un ISEE non superiore a ero 35.000 per un importo pari a € 300; in possesso di un ISEE non superiore a euro 20.000 per un importo pari a euro 500. Sarà la Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie ad individuare le modalità attuative dell’intervento più coerenti con i principi di economicità, semplificazione, celerità ed efficienza.
«Il provvedimento è stato fortemente voluto dal presidente De Luca per dare sostegno alle famiglie in difficoltà per la sospensione delle scuole. Questi contributi – chiarisce l’assessore Fortini – potranno essere usati come voucher per pagare baby-sitter, servizi di trasporto o per l’acquisto di attrezzature per la didattica a distanza. La Regione vuole stare vicina ai cittadini in questo momento difficile, sappiamo che insieme possiamo farcela». «La Campania ha bisogno di noi» è il claim della campagna di responsabilizzazione che l’assessorato regionale all’Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali lancerà stasera attraverso i canali social – Facebook, Instagram e YouTube dell’assessore Lucia Fortini. Testimonial numerosi artisti da Andrea Sannino a Sal Da Vinci, Dario Sansone dei Foja, Francesco Paolantoni, Peppe Iodice, Paolo Caiazzo, MvKilla, Maurizio de Giovanni, Gianfranco Gallo, Antonella Morea e tanti altri. Ciascuno di loro ha girato un video appello, per invitare la popolazione, in particolare i giovani, a restare a casa e a rispettare le regole per far fronte all’emergenza.
«Li ringrazio tutti per il senso di responsabilità e la disponibilità dimostrata- aggiunge Fortini – possono essere un modello per tanti, soprattutto per i più giovani. Insieme ce la faremo».
Leggi anche:
– Bonafede sulla rivolta nelle carceri: «Non proteste ma atti criminali, ai detenuti civili dico che vi stiamo ascoltando»
– Coronavirus, stanziamenti per 25 miliardi. Gualteri: «Nessuno perderà il lavoro». Ecco gli interventi per imprese e famiglie
– In attesa di fare il tampone per il Coronavirus sputa sui sanitari, dottoressa e infermiere del Cotugno in quarantena
– Coronavirus, primo parlamentare positivo al Coronavirus: è Claudio Pedrazzini
– Cisterne di detersivi e 5000 flaconi di sanificante per le mani, sequestrato laboratorio abusivo nel Napoletano | Video
– Coronavirus, i negozianti di Milano al Governo: «Ordinateci di chiudere. O si vogliono evitare indennizzi?»
– Coronavirus, i farmacisti di Napoli chiedono di svolgere il servizio a serrande abbassate: lettera al prefetto
– Viola i domiciliari per minacciare l’avvocato e chiama pure il 112 per ottenere ‘giustizia’: 42enne finisce nei guai
mercoledì, 11 Marzo 2020 - 18:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA