Coronavirus, la Regione Campania stanzia le prime misure: 7 milioni di euro per le famiglie con figli sotto i 15 anni

Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania

Misure straordinarie di sostegno alle famiglie residenti in Campania per l’accudimento dei figli al di sotto dei quindici anni durante il periodo di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per emergenza COVID-19. La Giunta Regionale della Campania si è rimboccata le manica e in pochi giorni è passata dalle parole ai fatti.

Leggi anche / Coronavirus, il sindaco di Messina impone il coprifuoco: «Da noi solo 10 posti in rianimazione, il contagio è una tragedia»

Il via libera a queste misure è stato deliberato oggi all’unanimità dalla Giunta regionale. Risorse per sette milioni di euro, eventualmente integrabili, sono state programmate per riconoscere un sostegno a quelle famiglie in cui: entrambi i genitori (o il genitore unico nel caso di nuclei monogenitoriali) siano impegnati in attività lavorative ed impossibilitati ad accudire i figli; in persona di uno dei genitori residente in Campania; in possesso di un ISEE non superiore a ero 35.000 per un importo pari a € 300; in possesso di un ISEE non superiore a euro 20.000 per un importo pari a euro 500. Sarà la Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie ad individuare le modalità attuative dell’intervento più coerenti con i principi di economicità, semplificazione, celerità ed efficienza.

Leggi anche / Coronavirus, l’Oms: «E’ una pandemia». Oltre 100mila casi in 114 paesi, migliaia le persone decedute

«Il provvedimento è stato fortemente voluto dal presidente De Luca per dare sostegno alle famiglie in difficoltà per la sospensione delle scuole. Questi contributi – chiarisce l’assessore Fortini – potranno essere usati come voucher per pagare baby-sitter, servizi di trasporto o per l’acquisto di attrezzature per la didattica a distanza. La Regione vuole stare vicina ai cittadini in questo momento difficile, sappiamo che insieme possiamo farcela». «La Campania ha bisogno di noi» è il claim della campagna di responsabilizzazione che l’assessorato regionale all’Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali lancerà stasera attraverso i canali social – Facebook, Instagram e YouTube dell’assessore Lucia Fortini. Testimonial numerosi artisti da Andrea Sannino a Sal Da Vinci, Dario Sansone dei Foja, Francesco Paolantoni, Peppe Iodice, Paolo Caiazzo, MvKilla, Maurizio de Giovanni, Gianfranco Gallo, Antonella Morea e tanti altri. Ciascuno di loro ha girato un video appello, per invitare la popolazione, in particolare i giovani, a restare a casa e a rispettare le regole per far fronte all’emergenza.

«Li ringrazio tutti per il senso di responsabilità e la disponibilità dimostrata- aggiunge Fortini – possono essere un modello per tanti, soprattutto per i più giovani. Insieme ce la faremo».

Leggi anche:
– 
Bonafede sulla rivolta nelle carceri: «Non proteste ma atti criminali, ai detenuti civili dico che vi stiamo ascoltando»
– Coronavirus, stanziamenti per 25 miliardi. Gualteri: «Nessuno perderà il lavoro». Ecco gli interventi per imprese e famiglie
– In attesa di fare il tampone per il Coronavirus sputa sui sanitari, dottoressa e infermiere del Cotugno in quarantena
– Coronavirus, primo parlamentare positivo al Coronavirus: è Claudio Pedrazzini
– Cisterne di detersivi e 5000 flaconi di sanificante per le mani, sequestrato laboratorio abusivo nel Napoletano | Video
– Coronavirus, i negozianti di Milano al Governo: «Ordinateci di chiudere. O si vogliono evitare indennizzi?»
– Coronavirus, i farmacisti di Napoli chiedono di svolgere il servizio a serrande abbassate: lettera al prefetto
– Viola i domiciliari per minacciare l’avvocato e chiama pure il 112 per ottenere ‘giustizia’: 42enne finisce nei guai

mercoledì, 11 Marzo 2020 - 18:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA