Coronavirus, l’Rc auto si paga ma resta valida più a lungo. Trenta giorni per pagare le multe in maniera ridotta

false assicurazioni

Due correzioni in corsa al decreto ‘Cura Italia’ pubblicato in una edizione straordinaria della Gazzetta speciale numero 70 del 17 marzo. Riguardano il pagamento delle multe e la validità dell’assicurazione sull’automobile.

Per quanto concerne il pagamento delle multe, in via eccezionale e fino al 31 maggio 2020, si stabilisce che la sanzione ridotta del 30% per le violazioni al Codice della Strada si potrà pagare non più entro 5 giorni ma entro 30 giorni.

Leggi anche / Coronavirus, beffa per i negozianti: l’affitto si paga, poi la compensazione del 60% ma solo per marzo

In materia di Rc auto invece ci sono due nuove norme, in vigore entrambe dal 31 luglio 2020. In primo luogo si proroga di ulteriori 15 giorni, per un totale di trenta, la validità dell’assicurazione scaduta fino all’effetto di quella nuova; nel contempo, si proroga di 60 giorni il termine per la formulazione dell’offerta o della contestazione motivata da parte della compagnia assicurativa, quando intervenga un medico legale o un perito per la valutazione dei danni alle cose o alle persone dopo un sinistro stradale.

Leggi anche / Coronavirus, stop alle rate dei mutui anche per autonomi e Partite Iva ma la sospensione non sempre conviene

Restando in tema di automobili quanti dovevano far fare ai loro veicoli la revisione entro 31 luglio potranno circolare senza problemi fino al 31 ottobre. Lo prevede espressamente lʼarticolo 92 del decreto “Cura Italia”, considerando lʼattuale emergenza che tiene molte officine chiuse o con personale ridotto ai minimi per consentire servizi essenziali (pneumatici, riparazioni dʼurgenza).

Leggi anche:
– 
Coronavirus, mascherine fai da te prodotte in casa e vendute sul web: 48enne nei guai nel Napoletano 
– Coronavirus: boom di contagi dopo la festa di Carnevale, Fondi zona rossa. A rischio il mercato più grande d’Italia
– 
Coronavirus, in Campania ospedali al collasso: saturi il Cotugno ed il Loreto Mare. Ad Avellino nosocomi in tilt 
– Coronavirus, sindaco del Napoletano sospende Lotto, Gratta e Vinci e lotterie: «Offensivi del senso comune»

venerdì, 20 Marzo 2020 - 10:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA