Coronavirus in Campania, in 24 ore altri 99 casi: trend stazionario, ma i posti letto per i positivi più gravi sono già limitati

Quartiere Sanità
Una veduta del quartiere Sanità di Napoli (foto Kontrolab)

La giornata dei contagi in Campania si chiude con nuovi casi positivi ma senza ‘picchi’. Il trend della curva di chi ha contratto il Coronavirus è stazionario, un dettaglio tutt’altro che secondario nel quadro nazionale. Su 548 tamponi esaminati nella giornata di oggi, sono 99 quelli risultati positivi. Il numero complessivo dei contagiati sale così a 936.

Leggi anche / Coronavirus, i numeri della ‘guerra’: 793 nuovi decessi in 24 ore, 546 nella sola Lombardia. In salita la curva dei contagiati

Tra i nuovi casi che si sono registrati c’è quello di un medico a Castellammare di Stabia. Preoccupa, invece, la situazione del comune di Torre del Greco, dove nella giornata di oggi è arrivata la comunicazione di altri tre casi positivi: complessivamente i contagi sono 28. Di questi 17 sono ricoverati in ospedale, mentre undici sono in isolamento fiduciario presso la propria abitazione. Nessun nuovo a San Giorgio a Cremano, dove i casi si fermano, per ora, a quota sette.

Il Coronavirus è un killer per maschi anziani e malati:
i decessi di under 50 sono 36, più ‘forti’ le donne | I numeri

Se il trend stazionario dei contagi fa, per ora, scongiurare scenari come quelli della Lombardia, è però vero che il sistema sanitario campano è già in affanno. Il problema dell’emergenza è legato infatti alla disponibilità dei posti letto e soprattutto ai posti necessari per i malati più gravi che hanno necessità di andare in terapia intensiva.
L’ospedale Cotugno di Napoli è già in sofferenza: sono al momento 119 i ricoverati nel nosocomio, centro di riferimento per le malattie infettive, a Napoli. La disponibilità di posti letto per ulteriori ricoveri è quindi molto limitata e resta alto l’afflusso di persone al pronto soccorso. Di questi, 109 sono casi già confermati di positività al coronavirus, mentre si è in attesa dell’esito del tampone per altri 10 pazienti.

Sono, invece, 14 i ricoverati nel reparto di Terapia intensiva. Entro la prossima settimana, al Cotugno saranno attivati nuovi posti letto nella palazzina da poco ristrutturate, per far fronte ai ricoveri in aumento.
Per fare fronte alla carenza di posti letto, il Governatore De Luca ha già fatto convertire l’ospedale Loreto Mare e quello di Boscotrecase a Covid hospital: in queste due strutture saranno ricoverati solo pazienti contagiati. Tutti gli altri pazienti che prima erano ricoverati sono stati trasferiti.

Leggi anche:
Inchiesta sul pm Palamara, disposto il sequestro dei beni: provvedimento anche per un imprenditore e una donna
– Un cordone ombelicale, da Napoli a Parigi, per salvare la vita a un bambino
– Coronavirus, l’Rc auto si paga ma resta valida più a lungo. Trenta giorni per pagare le multe in maniera ridotta 
– 
Coronavirus, mascherine fai da te prodotte in casa e vendute sul web: 48enne nei guai nel Napoletano 

sabato, 21 Marzo 2020 - 23:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA