Cassa integrazione in deroga per le piccole imprese anche con un solo dipendente, sospensione del bollo di circolazione ed incentivi economici per la filiera bufalina. Sono i tre provvedimenti adottati oggi dalla Giunta regionale della Campania che, riferendosi a categorie diverse (piccole imprese, automobilisti e imprenditori caseari) cerca di offrire un sostegno economico a chi sta subendo le conseguenze dell’emergenza Coronavirus.
Per quanto riguarda le piccole imprese, oggi è stato pubblicato l’avviso che definisce il procedimento attraverso il quale i datori di lavoro, anche quelli che hanno un solo dipendente, possono fare richiesta di cassa integrazione. In base all’accordo firmato dall’ente di Palazzo Santa Lucia, 68 sindacati e l’Inps, dalle 13 del 30 marzo sarà possibile inviare l’istanza in tempi rapidissimi, per sburocratizzare quanto più possibile in questa complicata fase. Dunque istruttoria delle domande pervenute e decretazione da parte della Regione avverranno in appena 48 ore, seguite dall’invio telematico all’Inps cui spetterà erogare il contributo.
In merito alla tassa automobilistica, la Giunta De Luca ha stabilito la sospensione degli adempimenti tributari e dei termini per i versamento del bollo che scadono tra il 24 marzo 2020 ed il 31 maggio del 2020; la scadenza è prorogata al 30 giugno 2020 e non verranno applicate sanzioni e interessi.
Infine, un provvedimento riguarda la filiera bufalina campana: è stata prorogata fino al 31 dicembre 2020 la concessione degli indennizzi integrativi regionali. Per coprire i costi sostenuti per gli abbattimenti dei capi risultati positivi a brucellosi, tubercolosi e leucosi enzootica, e per proseguire le attività di risanamento relativi al 2020, la Giunta ha modificato la copertura finanziaria aumentandola da 9,5 milioni a 35 milioni, ripartiti in 20 milioni per l’anno 2019 e 15 milioni per l’anno 2020.
Leggi anche:
– Il Coronavirus mette fuori gioco Bertolaso: «Sono positivo, ma coordinerò i lavori dell’ospedale della Fiera a distanza»
– Coronavirus, scrive «devo fumare una canna» sull’autocertificazione: 18enne denunciato nel Napoletano
– C’è la quarantena, ma non per i sicari: 33enne ferito in un agguato nel Napoletano, caccia a 4 uomini
– Lombardia, Fontana chiede al Governo se c’è conflitto con la sua ordinanza. Ma in Campania De Luca va dritto come un treno
– Carceri, mascherine di carta attaccate con le spillette o chirurgiche: la dotazione per la Penitenziaria in alcune carceri
– Coronavirus, stabilimento Fca produrrà mascherine. La Ferrari supporterà la produzione di respiratori
martedì, 24 Marzo 2020 - 17:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA