Il numero delle vittime da Coronavirus nella regione Campania cresce in maniera silenziosa. Da Napoli alla sua provincia, anche oggi è giornata di lutto. Il capoluogo partenopeo e il mondo universitario, unitamente a quello medico, piangono la scomparsa del professore Maurizio Galderisi, cardiologo e docente di Medicina Interna all’Università di Napoli Federico II e responsabile del programma Infradipartimentale di Emergenze Cardiovascolari e Complicanze Onco-ematologiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria. Galderisi, 65 anni, era ricoverato all’ospedale Cotugno perché contagiato dal coronavirus. «Perdiamo un uomo straordinario che lascia un grande vuoto nelle vite di quanti hanno avuto l’onore di conoscerlo», ha detto Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda universitaria ospedaliera Federico II. «Ho appreso con profondo dolore della scomparsa di Maurizio Galderisi, – ha aggiunto – a mio nome, e a nome di tutto il Policlinico Federico II di Napoli, voglio esprimere vicinanza alla famiglia di un uomo straordinario, che lascia un grande vuoto nelle vite di quanti hanno avuto l’onore di conoscerlo».
Anche Torre del Greco, il comune dell’area vesuviana più colpito dall’emergenza Coronavirus, conta una nuova vittima che porta a così a nove il conto totale dei torresi che sono deceduti. La vittima è una persona anziana di 80 anni. Sono invece cinque i nuovi casi di contagio sempre relativi alla città vesuviana. Risultano, sempre stando ai dati forniti dal Centro operativo comunale, complessivamente 41 i cittadini attualmente positivi, venti dei quali sono ospedalizzati, mentre 21 sono stati posti in isolamento presso la propria abitazione. «Ancora non si arresta – dichiara il sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba – il dato infausto per la nostra città. Siamo a lavoro continuo da tre settimane cercando di intervenire in tutti i modi e con tutte le procedure possibili rispetto all’emergenza epidemiologica che vede Torre del Greco tra i territori più esposti dell’intera regione. Continuiamo nello stesso solco, dedicandoci alle esigenze di tutela della collettività».
Un nuovo caso positivo si registra anche a Pozzuoli, dove la situazione è tesa: i contagiati sono in totale 21, di cui 26 attualmente contagiati, un guarito e quattro decessi.
Leggi anche:
– Coronavirus, operaio positivo al cantiere del ponte di Genova: 49 persone in quarantena e lavori rallentati
– Coronavirus, Brusaferro: «Dal 20 marzo curva dei contagi in calo ma nessuno sconto sulle misure di contenimento»
– Coronavirus, primo caso positivo ad Anacapri: è un giovane rientrato dal Nord
– «Il carcere meno permeabile al contagio rispetto ad una casa»: giudice respinge richiesta di domiciliari per 2 campani
– Coronavirus, Boris Johnson positivo e nel Regno Unito i contagi raggiungono sfiorano quota 12mila
– Coronavirus, il grande cuore dell’Arma: senza soldi e cibo chiama il 112, i carabinieri gli regalano la spesa
– Neanche il Coronavirus ferma la burocrazia, arriva il quarto modulo di autocertificazione degli spostamenti
venerdì, 27 Marzo 2020 - 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA