Coronavirus, un prelievo del sangue per scoprire se si è immune: a fine aprile arriva in Italia il test ultrarapido

Coronavirus

Entro la fine di aprile in Italia sarà disponibile il test sierologico ad alto volume di processamento che serve a rilevare la presenza di anticorpi dei pazienti contagiati dal Coronavirus. L’annuncio è stato dato dalla DiaSorin, società italiana che in queste settimane ha effettuato gli studi presso il Policlinico San Matteo di Pavia. Mancano ancora il marchio CE, di cui è stata fatta richiesta e l’EUA (autorizzazione all’uso di emergenza) da parte della Food and Drug Administration, poi ci sarà il via libera per la vendita che dovrebbe appunto arrivare a fine aprile.

Come funziona
Il test si effettua attraverso un prelievo di sangue sui soggetti contagiati e guariti.  Il liquido ematico viene poi fatto entrare a contatto con la proteina creata nei laboratori DiaSorin che evidenzia la presenza o assenza di anticorpi. Con questo test sierologico si chiarirà se le 22.837 persone guarite hanno sviluppato gli anticorpi, e quindi la patente d’immunità. Il test è velocissimo, i risultati sono disponibili dopo un’ora con la possibilità, quindi, di effettuare almeno 500mila esami al giorno.

Leggi anche / Si fa presto a dire «mascherine obbligatorie»: farmacie sprovviste e prezzi alle stelle | Il dossier

Prezzi
Il test costa meno di 5 euro.

Prima il personale sanitario
Non è ancora chiaro quanto possa durare l’immunità al virus, ma questo è un altro punto che si potrà chiarire col passare del tempo attraverso i risultati degli esami svolti con cadenza regolare. I primi che saranno sottoposti ai test sono gli operatori sanitari, dopodiché si potrà passare allo screening di massa.

Leggi anche:
Scuola, via libera del Cdm all’assunzione di 4500 docenti: posti liberi con ‘Quota 100’
 Percepiscono il reddito di cittadinanza ma lavorano in nero: nel 2019 scoperti 599 ‘furbetti’, il 61% a Napoli
– 
Coronavirus, app anti-contagi per tracciare i positivi: short list di proposte, si valuta la sperimentazione in Lombardia
–  Sulle mascherine l’ennesimo pasticcio della Lombardia: le rende obbligatorie ma non sono ancora disponibili
–  Coronavirus, via al decreto liquidità: prestiti alle imprese e scudo dello Stato per le aziende italiane. Ecco le novità

 

martedì, 7 Aprile 2020 - 09:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA