Un trend stabile. Sia sul fronte dei nuovi contagi che sul fronte delle vittime. Ciò che, invece, migliora di giorno in giorno è il numero dei nuovi ricoveri in terapia intensiva o in ospedale: il dato è sempre in calo, il che dimostra un abbassamento della pressione sugli ospedali e dunque un aumento della disponibilità dei posti letto. Sempre buoni i dati dei guariti, che sono in crescita.
E’ la fotografia scattata nella conferenza stampa di oggi tenuta nella sede della Protezione civile. Una conferenza stampa ‘lampo’, ché è attesa un’altra conferenza, quella del premier Giuseppe Conte. E così l’appuntamento si è trasformato in un semplice bollettino. I nuovi contagiati sono complessivamente 3951, che porta il totale a 147577 (questa cifra include anche le persone guarite e decedute). Tra questi nuovi contagiati solo 1396 persone sono state ricoverate perché la loro condizione era più problematica. Il resto sono in isolamento a casa. Complessivamente, sono attualmente a casa 66534 personae, che rappresentano il 68% dei pazienti. Quanto, invece, ai numeri dei ricoveri: in terapia intensiva vi sono attualmente 3497 persone, con un decremento rispetto a ieri di 108 posti.
Sono diminuiti di 157 unità anche i posti letto occupati dai pazienti ricoverati con sintomi, che sono 28242. Resta, purtroppo, ancora ballerino il numero delle vittime: nelle ultime 24 ore sono decedute 570 persone, che porta il totale delle vittime a 18.849.
Leggi anche:
– L’allarme del magistrato Maresca: «La lotta alle mafie sta regredendo di 30 anni»
– Bonus di 600 euro, beffa per avvocati e commercialisti: le Casse chiedono un nuovo documento, fondi quasi esauriti
– Vendevano gel disinfettante del 1989 ‘rigenerato’, in Salento sequestrate 27mila confezioni: denunciati due commercianti
– Campania, altri 300 milioni di euro contro la crisi: aumentano pensioni al minimo ed assegni sociali, minibond per le imprese
– Coronavirus, quarantena fino al 3 maggio. Dopo Pasqua possibili riaperture per librerie e cartolibrerie
venerdì, 10 Aprile 2020 - 18:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA