Una nuova circolare del Viminale serra le fila in vista della Pasquetta. E stavolta non c’è nessuna possibilità di equivoci o doppie interpretazioni. Nella nota, firmata dal Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno Matteo Piantedosi, si chiede alle prefetture di «dedicare la massima attenzione nella predisposizione di mirati piani di rafforzamento della vigilanza e del controllo sui movimenti che possono avere luogo in questo periodo, in modo da garantire un presidio del territorio diffuso e percepibile dalla cittadinanza».
La necessità, si legge nella circolare, è che le misure di contenimento sinora applicate con «primi segnali di efficacia» siano «pienamente operative in vista delle imminenti ricorrenze pasquali, tradizionalmente caratterizzate da un incremento dei flussi di traffico sull’intera rete viaria nazionale, in particolare sulle autostrade e sulle principali arterie di collegamento extraurbane del nostro Paese».
«E’ del tutto evidente – continua – che, nell’attuale contesto emergenziale, in applicazione delle specifiche disposizioni restrittive della libertà di circolazione, tuttora in corso di validità, non sarà possibile per la popolazione effettuare i consueti trasferimenti verso località a richiamo turistico».
Stop dunque agli «spostamenti all’interno dello stesso comune e tra località diverse, compreso il divieto di recarsi presso abitazioni differenti da quella principale, tra cui le seconde case utilizzate per le vacanze».
Leggi anche:
– Mafia, online gli atti del maxi-processo a Cosa nostra: parte il progetto della Fondazione Falcone
– Uccisa dal marito dopo 12 denunce, la Cassazione accoglie il ricorso dei figli: l’indennizzo non va revocato
– Coronavirus, lo Spolettificio di Torre Annunziata produrrà 6 milioni di mascherine al mese
– Coronavirus, l’Asl Napoli 2 Nord sperimenta un farmaco per malattie rare: 2 pazienti escono dalla terapia intensiva
– Calcio, cig per impiegati del Napoli fino a ripresa allenamenti. Ipotesi taglio di stipendio per i calciatori
venerdì, 10 Aprile 2020 - 08:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA