La Regione Campania ha pubblicato il bando per il bonus da 1000 euro destinato ai professionisti. La misura si inserisce nel piano da 900 milioni di euro varato dall’ente di Palazzo Santa Lucia per sostenere quelle categorie sociali, imprenditoriali e professionali danneggiate economicamente dall’emergenza Coronavirus.
In particolare, per i professionisti e i lavoratori autonomi è prevista l’erogazione di un bonus una tantum (contributo a fondo perduto) se titolari di partita Iva ed aventi sede o studio nella Regione Campania. La procedura di attuazione prevista dalla misura consiste, nella sua prima fase, nella raccolta delle richieste di indennità da parte dei potenziali beneficiari, attraverso una piattaforma dedicata.
Tutte le misure previste dal Piano economico della Regione Campania
In seguito, le indennità saranno pagate dalla regione destinando i soldi direttamente sui conti correnti dei beneficiari anche mediante la collaborazione e acquisizione dei dati da parte dell’Inps (per i lavoratori autonomi iscritti) e delle Casse private (per chi è scritto ad albi, ordini o registri).
Le istruttorie delle domande pervenute alla regione saranno vagliate, specifica la delibera regionale, da un ‘team operativo’ istituito ad hoc. L’importo complessivo della misura è di oltre 29 milioni di euro a valere sul Por Campania FSE 2014-2020 e di oltre 50 milioni a valere sul Por Campania FESR 2014-2020: in tutto 80milioni di euro che la regione si riserva eventualmente di rifinanziare.
Possono presentare la domanda i lavoratori autonomi, titolari di partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 020, iscritti all’albo professionale ed alla relativa Cassa previdenziale privata ovvero, nel caso in cui l’Albo professionale non sia costituito, alla gestione separata Inps; che abbiano iniziato l’attività prima del primo gennaio 2020; che abbiano sede/studio sul territorio regionale; non siano iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria; abbiano un fatturato dell’anno 2019 inferiore 35mila euro. Sono esclusi i titolari di pensione, i lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi che non esercitano attività professionali, iscritti alle sezioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria dell’Inps come coloni, commercianti, artigiani. Il bonus è cumulabile con quello già erogato a livello nazionale (i 600 euro per partite Iva).
La domanda va presentata («esclusivamente con modalità online» e utilizzando la piattaforma regionale dedicata) dalle 10 del 24 aprile 2020 alle ore 15 dell’8 maggio 2020 salvo proroghe. La registrazione sarà possibile dalle 10 del 22 aprile 2020 attraverso un indirizzo pec e salvata con firma digitale o, in alternativa, deve essere stampata, firmata e accompagnata da copia del documento di identità poi inviata attraverso la piattaforma regionale.
Leggi anche:
– Import di mascherine, sequestrati 400mila pezzi e denunciati 4 imprenditori cinesi. Il deposito era un ristorante di sushi
– Coronavirus in Campania, per iniziare la fase 2 arriva la app regionale che traccia i contagi. Ultimo bollettino: +80 casi
– Coronavirus, il numero dei decessi resta alto: 578 vittime. Guerra (Oms) richiama la Lombardia: «Massima cautela per fase 2»
Sant’Antimo, inchiesta sui carabinieri infedeli: Perrotta torna in servizio. Nuove indagini, per il gip carenti i gravi indizi
– Coronavirus, l’odissea dell’Alan Kurdi: da 9 gcoroiorni in mare con 149 migranti a bordo. L’Italia non dà ancora ok allo sbarco
giovedì, 16 Aprile 2020 - 11:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA