In Campania +53 contagi: preoccupano i focolai a Qualiano e Somma. Il caso dei ‘falsi positivi’ al Moscati di Avellino

Avellino ospedale Moscati

Su 2.623 tamponi eseguiti in Campania nella giornata di ieri, 53 sono risultati positivi portando il totale dei contagiati dal coronavirus a 4.238. Il totale complessivo dei tamponi eseguiti dall’inizio dell’emergenza ammonta a 58.324. Lo ha reso noto l’Unità di Crisi della Regione. Sono risultati positivi i tamponi analizzati nell’ospedale Cotugno di Napoli (30 su 715); nei presidi di Aversa-Marcianise dell’Asl di Caserta (1 su 138); nell’ospedale San Paolo di Napoli (3 su 158); nell’Azienda Universitaria Federico II (3 su 227); nell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (13 su 576); nell’ospedale di Nola (1 su 79); nell’ospedale San Pio di Benevento (1 su 80); nel Laboratorio di biotecnologie avanzate del CEINGE (1 su 150).  Negativi, infine, i tamponi analizzati all’ospedale Ruggi di Salerno (233); all’ospedale Sant’Anna di Caserta (72); all’ospedale Moscati di Avellino (92) e nell’ospedale di Eboli (103).

La buona notizia è quella che arriva dalla città ospedaliera di Avellino dove ieri era scoppiato l’allarme per 8 tamponi con esito positivo su altrettanti operatori sanitari (6 infermieri e due medici); l’azienda, ritenendo necessarie nuove verifiche, ha disposto che i tamponi fossero rifatti ed esaminati dal Cotugno dove l’esito, questa volta è stato negativo. Si trattava di ‘falsi positivi’. Forse, secondo una delle prime ipotesi, i macchinari usati nel laboratorio di Avellino si sono rivelati ‘difettosi’.

Leggi anche / La Campania riapre: ok alle consegne a domicilio per librerie, ristoranti, pizzerie, bar e pasticcerie ma con orari diversi

Ancora notizie di focolai nelle case di riposo per anziani, invece, nella giornata di ieri. Uno è stato identificato a Qualiano:  su 30 tamponi effettuati in una struttura per anziani, l’istituto religioso Discepole di Santa Teresa del Bambin Gesù, 5 hanno avuto esito negativo.

Sei casi invece presso la Clinica Santa Maria del Pozzo, su 500 tamponi, a Somma Vesuviana. Lo ha annunciato il sindaco Salvatore Di Sarno: «Purtroppo è giunta la notizia di altri sei casi di Coronavirus presso la Clinica di Santa Maria del Pozzo dove sono stati effettuati ben 500 tamponi. Il totale sale a sette. Non si tratterebbe di cittadini sommesi ma stiamo seguendo e monitorando costantemente la situazione. Vigilerò e sarò intransigente sulle misure di sicurezza».

Leggi anche:
– La Campania riapre: ok alle consegne a domicilio per librerie, ristoranti, pizzerie, bar e pasticcerie ma con orari diversi
– Boss scarcerato, la Lega fa polemica pretestuosa e il Pd se la prende col magistrato. Bonafede: «Subito verifiche»
– Coronavirus, parte la distribuzione di mascherine ai cittadini della Campania
– Roma, colpo al patrimonio del clan Spada: confiscati beni per 18 milioni di euro
– Auto impatta contro un tir e si ribalta: militare 33enne muore nel Salernitano
– Napoli, droga consegnata a domicilio con i corrieri: sequestrati 2 chili di hashish e marijuana

giovedì, 23 Aprile 2020 - 08:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA