Andare al voto a luglio per rinnovare i Consigli regionali in scadenza. La proposta che il Governatore Vincenzo De Luca ha avanzato al Governo durante la diretta Facebook di oggi ha già infiammato il dibattito politico. Il mandato a De Luca e ai suoi consiglieri, ricordiamo, è scaduto ma a causa dell’emergenza Coronavirus i poteri dei Consigli regionali sono stati prorogati fino al 31 agosto, il che fa presupporre che la finestra elettorale sarà tra il 15 settembre e il 15 dicembre.
De Luca spinge per il ritorno alle urne a fine luglio, ma in Campania non solo c’è chi non è d’accordo ma vi è anche chi accusa De Luca di volere andare all’incasso usando il largo consenso ottenuto nella gestione di questa fase emergenziale. A puntare l’indice contro lo ‘sceriffo’ è Forza Italia, nella persona del coordinatore regionale Domenico De Siano e del coordinatore della provincia di Napoli Antonio Pentangelo: «De Luca, oramai in perenne campagna elettorale, getta la maschera sul bluff dei divieti e delle restrizioni per tutti, del lanciafiamme anti-assembramenti, e invoca un rischiosissimo ‘tutti alle urne’. Una follia», dicono i due in una nota stampa.
«De Luca, dal quale ora ci aspettiamo solo che arrivi a mandare a casa dei cittadini le mascherine col facsimile – aggiungono gli esponenti di Forza Italia –, sa benissimo che un’eventuale convocazione delle elezioni regionali a luglio si tradurrebbe in una diserzione di massa e ne falserebbe gravemente l’esito. Altro che la salute dei cittadini, solo pagliacciate: per il governatore campano la gestione del potere prevale su tutto», concludono De Siano e Pentangelo.
Leggi anche:
– Anziano e badante guariscono insieme dal virus, lei resta senza lavoro e lui l’assume
– De Luca contro i detrattori: «Il Nord ha da imparare dal Sud, si riconoscano i meriti con onestà. Adesso basta polemiche»
– Campania, 90mila imprese e 50mila autonomi hanno richiesto i bonus. De Luca: «Ma la palude burocratica si mangia il Paese»
– Coronavirus, il Veneto allenta ancora la morsa: via libera a cibo da asporto e cimiteri
– Orrore a Genova, 37enne fa a pezzi il corpo della madre. Agli agenti dice: «Era già morta». Indagini in corso della polizia
– Coronavirus, Silvio Brusaferro (Iss) «Il 44% delle infezioni avvenute nelle Rsa»
venerdì, 24 Aprile 2020 - 18:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA