Vietato fumare in strada a San Giorgio a Cremano. Almeno fino al 31 maggio. E’ la decisione assunta dal sindaco Giorgio Zinno allo scopo di fare sì che l’obbligo di indossare la mascherina fuori di casa per evitare di contagiare chi si incontra non venga vanificato da chi ha il vizio del fumo.
Il divieto è stato introdotto a seguito di numerose segnalazioni con le quali si lamentava che, durante la fila per entrare nei supermercati o nei negozi di generi alimentari, molti cittadini ingannavano l’attesa accedendo una sigaretta e dunque, per forza di cose, abbassando la mascherina. Così il sindaco ha deciso di correre ai ripari «nell’esclusivo interesse di tutti noi, affinché possiamo liberamente circolare nei luoghi pubblici, con la massima sicurezza e senza rischi».
L’ordinanza che disciplina il divieto di fumo e trasforma l’intero comune di San Giorgio a Cremano in una ‘no smoking area’ è la numero 28 dell’8 maggio. E’ una novità assoluta nel panorama dei tanti divieti imposti sino ad oggi nel corso dell’emergenza sanitaria e non è escluso che possa fare da apripista.
Leggi anche:
– Napoli, sequestrate 900 mascherine per bambini: non a norma e con loghi contraffatti, blitz della Finanza
– Coronavirus, lo studio del San Raffaele: farmaco anti artrite Anakinra efficace sui pazienti gravi
– Milano, dopo le polemiche e le minacce di Sala arrivano i controlli sui Navigli
– Carceri, detenuto contagiato da Coronavirus muore all’ospedale Sant’Orsola di Bologna
– Coronavirus, contagi stabili ma ancora 243 morti. Migliora la situazione in Lombardia: frenano contagi e ricoveri
– Coronavirus, finge una fuga di gas per spostarsi nella seconda casa: famiglia milanese denunciata
sabato, 9 Maggio 2020 - 11:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA