Campania, al via lo screening sierologico: area ‘pilota’ ad Ariano, test in Procura a Napoli. Contagi a +14

coronavirus

In Campania inizia da oggi, lunedì 11 maggio, lo screening sierologico utile ad individuare quelle persone che siano stati contagiati dal Coronavirus. La’area pilota sarà l’ex zona rossa di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove ieri si è registrato un solo contagio e il giorno precedente 5, e in cui è stato già completato un intervento mirato di ‘tanponatura’, come ha confermato il governatore Vincenzo de Luca: «La Regione Campania – ha dichiarato – assumerà l’area di Ariano Irpino come ‘area pilota’ per lo sviluppo di questa indagine, puntando a sottoporre allo screening sierologico tutti gli oltre ventimila cittadini, per arrivare a normalizzare definitivamente l’intera area. Questo consentirà anche di programmare misure straordinarie per il rilancio della zona».

Sempre da questa mattina sono al via i test sierologici presso la Procura della Repubblica di Napoli. All’indagine saranno sottoposti i magistrati, il personale amministrativo e le forze dell’ordine. L’unità mobile della Regione è già pronta, nel piazzale antistante alla sede dell’ufficio inquirente partenopeo diretto dal procuratore Giovanni Melillo. I test dovrebbero essere completati in circa 3-4 giorni.

I test sierologici servono a mappare la geografia del contagio in Campania. Un contagio che sembra assestarsi su cifre in ribasso, come confermano i dati degli ultimi giorni. Ieri i risultati positivi sono stati 14 a fronte di 4223 tamponi esaminati. Il totale complessivo dei ‘positivi’ è di 4602 mentre il totale dei tamponi esaminati è di 119042. Calano sia i ricoverati con sintomi sia i ricoverati in terapia intensiva. Scende anche il numero delle persone in isolamento domiciliari. Quasi 60 i nuovi guariti, due i decessi nelle ultime 24 ore.

Per quanto riguarda i rientri dal Nord, continuano i presidi delle forze dell’ordine e del personale delle Asl in stazioni dei treni ed autobus, caselli ed a Capodichino. Nella sola giornata di ieri sono stati registrati 1171 viaggiatori provenienti da fuori regione. Il numero include anche le registrazioni di rientri con auto a noleggio (27). Tutte le persone controllate presso le stazioni, l’aeroporto, ai caselli autostradali e negli altri punti del territorio sono state sottoposte a misurazione della temperatura. Dodici viaggiatori avevano una temperatura pari o superiore a 37.5°C. Sulla base delle valutazioni mediche, fatte dal personale sanitario al momento dei controlli, le Asl hanno sottoposto a test rapido ed eventualmente a tampone naso-faringeo, alcune persone.

In particolare, 174 viaggiatori sono stati sottoposti a test rapido e uno solo è risultato positivo ed è stato quindi sottoposto a tampone, risultato negativo.  Complessivamente i rientri registrati dal 4 maggio ad oggi sono 18.059, 193 le persone con febbre, 3714 i test rapidi eseguiti di cui 115 risultati positivi. I tamponi effettuati sono stati 127 di cui 3 risultati positivi.

Nella giornata del 10 maggio sono state registrate altre 80 dichiarazioni alle Asl relative ai rientri. Complessivamente, dal 4 maggio ad oggi il numero delle comunicazioni alle Asl è pari a 1547 dichiarazioni. Tutte le persone provenienti da fuori, incluse quelle che viaggiavano con auto a noleggio, sono state poste in isolamento domiciliare.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, il ‘rilancio’ del Governo su reddito di emergenza, bollette, congedi ed ammortizzatori. Manovra da 55 miliardi
– 
Coronavirus: incremento minimo dei contagi, il numero delle vittime è il più basso dal 9 marzo. Via ai test sierologici
 Scossa di terremoto di magnitudo 3.3. a Roma: cittadini in strada, nessun danno a cose o persone
– Liberata Silvia Romano, l’annuncio di Conte: era in Kenya per volontariato, portata via da una banda armata
– Accoltella il compagno della sue ex moglie, arrestato: 20enne ricoverato in gravi condizioni
– ‘Fase 2’, al Tribunale di Napoli udienze a scartamento ridotto: scoppia lo scontro tra avvocati e magistrati
– Napoli, sequestrate 900 mascherine per bambini: non a norma e con loghi contraffatti, blitz della Finanza

lunedì, 11 Maggio 2020 - 08:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA