Fiumi di droga a Potenza, 22 persone arrestate: pusher italiani e nigeriani ‘alleati’ nello spaccio

polizia

Un simbolico asse tra Nigeria e Basilicata per la gestione del traffico di droga. E’ quanto emerge dall’operazione ‘Trilogy’ che questa mattina a Potenza ha portato all’arresto di 22 persone (9 in carcere e 13 ai domiciliari) ed alla misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per una persona. Il provvedimento è stato firmato dal giudice per le indagini preliminari di Potenza al termine di un’indagine condotta dalla polizia potentina e coordinata dalla Procura del capoluogo lucano. Per gli indagati l’accusa è di spaccio di droga.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, coordinati dalla Procura della Repubblica del capoluogo lucano, alcuni cittadini di origine nigeriana, insieme a tre italiani (due potentini e uno salernitano) avevano costruito una rete di spaccio di eroina e cocaina in diverse zone e in alcune strutture di accoglienza di Potenza. Lo spaccio «aveva assunto un’intensità e una frequenza – è sottolineato in un comunicato diffuso dalla Procura della Repubblica di Potenza  – da creare un vero e proprio allarme sociale».

Lo spaccio avveniva in particolare alla periferia di Potenza, in viale del Basento e in contrada Marrucaro.    Le indagini hanno fatto emergere «un panorama composito costituito da rapporti di collaborazione o rivalità tra i vari soggetti, tuttavia connotato da un’elevata capillarità e dimensione».

Leggi anche:
– 
Fase 2, a San Giorgio riprendono matrimoni e unioni civili: cerimonia off limits per i parenti, solo sposi e testimoni
– 
Coronavirus in Campania, contagi a +19 e un decesso. I cittadini di Ariano guariti dal Covid doneranno il plasma
– 
Mafia, 91 arresti tra Milano e Palermo: smantellati 2 clan. Le mani delle cosche sulle aziende in crisi per il Coronavirus
– 
Fase 2, controlli sulla sicurezza nelle aziende nel Napoletano: 17 ‘fuorilegge’, c’è anche una fabbrica di mascherine
– 
Armi e droga, 8 arresti a Castellammare di Stabia: i carabinieri ‘smantellano’ la piazza di spaccio del quartiere Cicerone

martedì, 12 Maggio 2020 - 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA