Aumentano quest’anno in Italia le Bandiere Blu, i riconoscimenti ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell’ambiente. Sono 195 i Comuni italiani che le hanno ottenute nel 2020, 12 in più rispetto ai 183 dell’anno scorso. I nuovi ingressi sono 12, e non c’è nessuna uscita. Hanno ottenuto il riconoscimento anche 75 approdi turistici. Le Bandiere Blu sono attribuite ogni anno dalla ong internazionale FEE (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’educazione ambientale), basandosi sui prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni.
Le 12 new entry per i comuni sono Gozzano (Piemonte), Diano Marina (Liguria), Sestri Levante (Liguria), Montignoso (Toscana), Porto Tolle (Veneto), Vico Equense (Campania), Isole Tremiti (Puglia), Melendugno (Puglia), Rocca Imperiale (Calabria), Tropea (Calabria), Siderno (Calabria), Alì Terme (Sicilia).
Fra gli approdi arrivano quest’anno Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia, Campania. Perdono la Bandiera Blu nel 2020 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia). A guidare la classifica con 32 località è la Liguria, seguita dalla Toscana (20) e dalla Campania (19).
Leggi anche:
– Le vacanze dopo il Coronavirus: bonus di 500 euro dal Governo per trascorrerle in Italia. Ecco a chi spetta
– Sparatoria in un appartamento di Ciampino, ucciso un 35enne e ferito l’amico: arrestata una guardia giurata
– Cultura, nel Dl Rilancio 250 milioni per librerie, editoria e musei. Bonus di 500 euro per gli edicolanti
– Camorra, retata anti-racket nel Vesuviano: operazione della polizia a Portici e San Giorgio a Cremano
– Coronavirus in Campania: +9 contagi, 76 guariti e un decesso. Nessun positivo ai test agli imbarchi per le isole
– Container con 8 tonnellate di rifiuti speciali sequestrato al porto di Napoli: era diretto in Burkina Faso
– Parenti serpenti: lite tra cognati per la gestione della pensione della suocera degenera in rissa, 6 arresti
giovedì, 14 Maggio 2020 - 11:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA