L’estate in Romagna non può aspettare. E così il governatore emiliano Stefano Bonaccini brucia le tappe ed anticipa la riapertura di spiagge e stabilimenti balneari tracciando le linee guida per una partenza in totale sicurezza in un settore la cui gestione è particolarmente complessa. In Emilia Romagna, probabilmente, gioca a favore l’ampiezza delle spiagge (rispetto a quelle per esempio della Costiera amalfitana), un dato che consente di tracciare prima di tutti le regole della riapertura.
Regole che consistono principalmente in tre punti: distanze di sicurezza, steward e pulizia. Questi i pilastri delle linee guida cui gli stabilimenti balneari romagnoli si sono adeguati per poter riaprire ai clienti già da questo fine settimana. I protocolli prevedono una superficie minima a ombrellone di 12 metri quadrati: indicativamente 4 e 3 metri tra paletti degli ombrelloni e delle file.
Tra le attrezzature di spiaggia, come lettini e sdraio sulla battigia, dovrà esserci almeno un metro e mezzo di distanza. Le postazioni o gli ombrelloni saranno numerati e assegnati. In spiaggia ci saranno steward appositamente formati per accompagnare gli ospiti all’ombrellone o al lettino. Per quanto riguarda i pasti, questi saranno ordinati con un servizio di delivery con consegna per la consumazione all’ombrellone-lettino. In alternativa si potrà mangiare in aree ristorazione in grado di garantire il distanziamento sociale.
Le aree giochi per i bambini saranno delimitate e con un numero massimo di presenze consentite. I servizi igienici, le docce e le cabine dovranno essere pulite e disinfettate ogni giorno e a ogni cambio di clientela. Nelle spiagge libere i Comuni avranno la possibilità di prevedere accessi contingentati.
Leggi anche:
– In Campania riaprono ristoranti e pizzerie, ma per i locali della Movida stop alle 23. Vietati party e discoteche
– Marano, volevano imporre la merce dell’azienda del clan, 2 arresti. Imprenditore minacciato: «Non tornare più qui»
– Ordigno davanti alla sede del Centro per l’impiego di Avellino: bomba carta piazzata di notte danneggia l’ingresso
– Arrestato il piromane del Vesuviano: appiccava le fiamme alle auto in sosta. In una notte quattro vetture al rogo
– Appalti Sanità, arrestato il coordinatore regionale per l’emergenza Coronavirus in Sicilia: 12 indagati per tangenti
– Sfiducia, Renzi salva Bonafede: «Chiara occasione di vendetta, ma siamo diversi. Basta però col ministro dei giustizialisti»
– Picchiata e minacciata per una relazione extraconiugale: ai domiciliari 2 uomini e 5 donne a Torre Annunziata
– Traffico di stupefacenti tra Campania e Molise: eseguite 39 misure cautelari
giovedì, 21 Maggio 2020 - 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA