La Germania riaprirà i flussi turistici verso l’Italia, «orientativamente» a partire dal 15 giugno. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, nella conferenza stampa congiunta a Berlino con il collega tedesco Heiko Maas. Si tratta, ha detto Di Maio, di «una scelta di lealtà e trasparenza che apprezziamo».
L’Italia, ha detto Di Maio, si impegna a mantenere la «massima trasparenza» su dati epidemiologici, con «aggiornamenti quotidiani» per «consentire a tutti i cittadini tedeschi di visitare l’Italia in piena sicurezza». L’Italia, ha aggiunto il ministro, intende «definire delle regole» per «non frammentare il mercato turistico europeo». Per questo, ha concluso, «le intese tra Paesi non sono una soluzione appropriata».
Sul tema della riapertura dei confini «preferiremmo una regolamentazione congiunta a livello europeo», ha evidenziato Maas rispondendo a una domanda sulle misure adottate dall’Austria in vista della riapertura dei confini. Anche perché, ha aggiunto, «a livello europeo siamo capaci di metterci d’accordo». E questo darebbe «affidabilità a tutti i cittadini europei». Il ministro degli Esteri tedesco ha espresso «grande rispetto e grande ammirazione per la disciplina con cui la popolazione italiana ha affrontato la pandemia».
Leggi anche:
– Incidente sull’A1, quattro morti: due sono bambini. Ferite sei persone
– Maxi frode fiscale, sequestro da 20 milioni di euro: ci sono anche una mega villa in Sardegna e un quadro di Picasso
– Campania, tornano i cinema (all’aperto) e i servizi per bambini. Si valuta di far cadere l’obbligo della mascherina all’aperto
– Napoli, strage dei Vastarella alla Sanità: disposti 5 ergastoli, pugno duro per il boss Genidoni e quattro imputati
– Uccise un camionista nel 1991, ergastolo annullato e poi confermato: dopo 29 anni il killer latitante catturato nel Nolano
venerdì, 5 Giugno 2020 - 19:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA