Non era un ‘finto cieco’, Tribunale di Taranto ordina la restituzione di 150mila euro ad 80enne

Tribunale

Era finito nella rete dei controlli contro i falsi invalidi della Guardia di Finanza ed accusato di un essere cieco solo per finta. Invece, come ha stabilito il gip del Tribunale di Taranto Pompeo Carriere, l’80enne cui era stata tolta la pensione di indennità per cecità assoluta ne aveva diritto ed è stata disposta nei suoi confronti l’archiviazione del procedimento e la restituzione di 154mila euro.

L’ 80enne di Maruggio era stato indagato per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche ai danni dell’Inps, in quanto si sosteneva che l’uomo – visto in giro a fare la spesa – avrebbe percepito indebitamente per 17 anni l’indennità per cecità assoluta, pur non avendone diritto. I suoi legali, però, hanno dimostrato che l’anziano è affetto da un importante calo della vista che tuttavia gli consente una discreta autonomia. E il gip ha disposto la restituzione della somma di 154mila euro sequestrata lo scorso anno al pensionato dalla Guardia di Finanza.

L’indagato – secondo quanto accertato dagli inquirenti – circolava autonomamente per le strade del paese, faceva la spesa e si soffermava perfino a leggere i cartelli pubblicitari. Gli avvocati Davide Parlatano e Dario Basile, difensori del pensionato, hanno fornito documentazione clinica che attesta come il loro assistito sia effettivamente affetto da un importante calo della vista che tuttavia gli consente una discreta autonomia di movimenti e indipendenza di vita, dimostrando che l’anziano aveva dunque diritto al sussidio per l’infermità.

Leggi anche:
– 
Strage di Corinaldo, gli imputati: «Non abbiamo usato spray al peperoncino, quella sera c’erano 3 bande diverse»
– 
Tratta di giovani nigeriane scoperta a Catania: indagine partita dallo sbarco della nave Ong Aquarius
– 
Roma, scoperta cellula anarchica responsabile di attentati: 7 arresti. Contatti con gruppi eversivi cileni e greci
– 
Benevento, mazzette per superare i concorsi nelle forze dell’ordine: 8 misure cautelari, coinvolto viceprefetto
– 
Inchiesta sulle mancate zone rosse in Lombardia, audizione di Giuseppe Conte davanti ai pm di Bergamo
– 
Fase 3, rinvio per il calcetto e le discoteche: sì ai centri estivi per bimbi e ai viaggi all’estero ma solo per 5 giorni
– 
Varato il ‘Family Act’: entro la fine dell’anno arriva il sussidio universale per i figli fino al 18esimo anno d’età

venerdì, 12 Giugno 2020 - 10:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA