Duplice omicidio in provincia di Caltanissetta: fratelli imprenditori uccisi in un casolare di campagna

Carabinieri
I militari dell'Arma (foto Kontrolab)

Due fratelli di 74 e 76 anni, Filippo e Calogero La Monaca, sono stati trovati senza vita in un casolare di contrada Deliella, nelle campagne di Delia, comune della provincia di Caltanissetta. I due uomini erano imprenditori agricoli di Canicattì, entrambi incensurati. Al momento il movente del duplice omicidio, su cui indagano i carabinieri nisseni, è avvolto nel mistero.

I corpi dei fratelli La Monaca sono stati trovati a cento metri di distanza l’uno dall’altro: uno, Filippo, all’interno del casolaro, presenta una ferita alla testa provocata – secondo quanto emerso – da un colpo di pietra che lo avrebbe ucciso. Calogero era invece nella sua auto, il corpo è completamente carbonizzato.

L’allarme ai carabinieri è stato dato da alcune persone che abitano nelle vicinanze e che hanno visto l’auto in fiamme. Le indagini dei militari dell’Arma non escludono alcuna pista, si indaga a partire dall’attività dei due imprenditori che avevano un terzo fratello, Antonio, anch’egli assassinato circa trent’anni fa.

La famiglia La Monaca è molto nota a Canicattì. Calogero era stato assessore circa 20 anni fa; due sorelle sono titolari di una rinomata gioielleria. Antonio La Monaca era stato assassinato quando aveva 49 anni, il 27 dicembre del 1990, in un agguato avvenuto nel centro di Canicattì. Un delitto, tra i primi di una lunga guerra di mafia tra Cosa nostra e Stidda.

Leggi anche:
– 
Droga dalla Siria stipata in un container pieno di capi contraffatti: sequestro da 40 milioni nel porto di Salerno
– 
Decessi sospetti in una residenza per anziani della provincia di Ascoli, arrestato un infermiere: almeno 20 le morti anomale
– 
Coronavirus, la Lombardia non guarisce: ieri registrato il 72% del totale dei casi in Italia. In 11 Regioni nessun decesso
– 
Maturità in Campania, zero positivi dallo screening sul personale. De Luca contro Azzolina: «Dovrebbe dimettersi»
 Fase 3, tornano pienamente operativi 25 aeroporti italiani: c’è anche quello di Napoli Capodichino
 Napoli, tensione in piazza Bellini durante i controlli della polizia: agenti insultati e accerchiati. Fermati 3 giovani
– Spaccio in villa, 5 arresti nel Napoletano. Una ‘piazza’ con 80 clienti al giorno
– Anomalie nei report sulle galleria dell’autostrada di Genova, 10 indagati: ancora bufera sulla società Spea

lunedì, 15 Giugno 2020 - 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA