Un solo caso positivo, in Campania, su 5624 tamponi eseguiti. Sono i dati dell’Unità di crisi della Regione dai quali si evince che nelle ultime 24 ore non c’è stato alcun decesso e 19 persone sono guarite. Ad oggi il totale dei positivi in Campania è pari a 4.609 persone su un totale di tamponi di 240.290. A questo dato si aggiungono i 12.862 tamponi dello screening su commissioni d’esame e personale scolastico impegnati negli esami di Maturità, che è stato completato ieri mattina nell’ambito del piano ‘Scuole sicure’: dallo screening di massa effettuato con tamponi per personale docente e non docente (su base volontaria) non sono emersi casi di positività. In tutto sono stati sottoposti a screening 12862 persone sul totale del personale, pari a 21345, con una percentuale di adesione del 60.3%.
E non sono mancate polemiche, a margine dello screening, tra il governatore De Luca e il Ministero dell’Istruzione. De Luca ha ricordato che quella della Regione Campania è una posizione « opposta a quella del Ministro dell’Istruzione, che ancora una volta dimostra atteggiamenti o irresponsabili o provocatori verso i docenti e le famiglie». Provocazioni che, secondo il goverantore campani, consistono nel proporre l’apertura dell’anno scolastico il 14 settembre con successiva chiusura per tre giorni (causa elezioni) per poi «riaprirle e richiuderle ancora, in qualunque Paese civile sarebbe invitato a dare le dimissioni. Lavoreremo nei prossimi giorni, per quello che sarà possibile, per evitare questa vergogna».
«Lo screening per i commissari degli esami di maturità e per tutto il personale scolastico è stata una iniziativa unica in Italia – ha dichiarato De Luca – È la prima operazione del programma che proseguirà in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico, e che prevede il monitoraggio sanitario del personale docente e non docente per dare tranquillità alle famiglie. È una scelta della Regione, ne siamo orgogliosi, ed è un atto di responsabilità e di rispetto per tutto il mondo della scuola che ha vissuto momenti difficili in questi mesi e che ha registrato l’impegno straordinario del corpo docente e del personale a cui va la gratitudine della nostra regione».
Leggi anche:
– Fase 3, tornano pienamente operativi 25 aeroporti italiani: c’è anche quello di Napoli Capodichino
– Napoli, tensione in piazza Bellini durante i controlli della polizia: agenti insultati e accerchiati. Fermati 3 giovani
– Spaccio in villa, 5 arresti nel Napoletano. Una ‘piazza’ con 80 clienti al giorno
– Anomalie nei report sulle galleria dell’autostrada di Genova, 10 indagati: ancora bufera sulla società Spea
– Rapina al calciatore del Milan Castillejo, fermati i malviventi in trasferta: recuperato l’orologio da 80mila euro
– Inchiesta sulle mancate zone rosse in Lombardia, audizione di Giuseppe Conte davanti ai pm di Bergamo
– Fase 3, rinvio per il calcetto e le discoteche: sì ai centri estivi per bimbi e ai viaggi all’estero ma solo per 5 giorni
lunedì, 15 Giugno 2020 - 08:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA